Azimut, Giuliani apre a acquisto Banca Generali. La replica: non siamo in vendita


Il presidente di Azimut Holding, Pietro Giuliani, apre alla valutazione di un dossier di acquisizione di Banca Generali.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Valutazioni

“Nessuno ci è mai venuto a proporre seriamente di acquistare Banca Generali, ma se qualcuno ce lo proporrà seriamente, valuteremo. Naturalmente dipenderà dal prezzo, dalle condizioni e da altri fattori”.

Le parole sono quelle di Pietro Giuliani, presidente e fondatore di Azimut Holding, che ieri ha festeggiato i 15 anni a Piazza Affari con gli obiettivi del piano raggiunti in anticipo.

Il riferimento di Giuliani a Banca Generali è legato alle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni su un possibile interesse di Azimut sulla concorrente.

Un no secco?

La risposta è arrivata a stretto giro, con fonti di Banca Generali che hanno espressamente affermato che l’istituto non è in vendita.

I titoli dei due ‘contendenti’ intanto fanno segnare trend positivi. Meno sensibile quello di Banca Generali, che alle 15.00 cresceva dello 0,15%.

Trend Azimut

Decisamente più importante il trend di Azimut, che alla stessa ora saliva di 1,25 punti percentuali, a quota 17,41 euro, dopo aver aperto sotto i 17,2.

Interesse al ribasso

Giuliani ha poi voluto affrontare l’eventualità di un’acquisizione con un’Opa ostile: “Azimut vale 4,5 miliardi, ma l'invidia è una brutta cosa. E c'è qualcuno che ci vuole comprare e ci tiene bassi shortando sul titolo” ha denunciato il presidente.

“Chi vuole comprare ha interesse a vederci al ribasso, per deprimere il nostro entusiasmo e far calare il titolo. Ma un'Opa ostile non funzionerebbe: chi vuol comprare - ha spiegato Giuliani - comprerebbe società e brand, ma le persone sono libere e in sei mesi possiamo ricostruire tutto da un'altra parte”.

Primi per rendimento totale

A oggi, Azimut ha oltre 55 miliardi di euro di masse gestite e dal 7 luglio 2004 ha calcolato di aver restituito agli azionisti, quanto a total return, compresi quindi i dividendi, il 751%, classificandosi primo per rendimento totale tra i titoli finanziari italiani e quarto tra i componenti del Ftse Mib.

Il gruppo ha inoltre generato quasi 2 miliardi di euro di utile netto, di cui circa 1,3 miliardi di euro pagati agli azionisti come dividendo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0001031084
Rimani aggiornato su: Banca Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: AZM.MI
Isin: IT0003261697
Rimani aggiornato su: Azimut

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni