Azioni Campari in red passion con i dazi di Trump

Il Presidente ha annunciato dazi del 200% sui prodotti alcolici in arrivo dall’Unione europea se quest’ulta non rimuoverà la tariffa imposta sul whisky statunitense.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Titolo Campari in rosso

Accelera al ribasso Campari a Piazza Affari dopo l’annuncio odierno di Donald Trump su nuovi dazi sul settore. Il titolo della società italiana produttrice del famoso aperitivo cede oltre il 4% quando mancano due ore alla fine degli scambi alla Borsa di Milano, scendendo così ad un minimo di 5,77 euro.

In rosso anche il resto dell’azionario europeo del settore: a Parigi Pernod Ricard perde il 3,6% e Remy Cointreau lascia sul terreno il 3,4%. Perdite più contenute per Diageo, che a Londra segna una flessione dello 0,3%.

A questo punto, le azioni Campari stanno perdendo il 5% nel corso di questo 2025, ma ancora maggiori risultano le perdite degli ultimi 12 mesi: -40%.

Già martedì scorso gli analisti di Intesa Sanpaolo avevano avvisando del rischio dazi per la società, riducendo le loro stime di eps 2025-2026 in media del 7% per tener conto di una “più prudente crescita organica”: target price tagliato da 6,5 a 6,8 euro, con raccomandazione hold.

I dazi di Trump

L'inquilino della Casa Bianca, attraverso il suo social Truth, ha fatto sapere che se l'Unione europea non rimuoverà immediatamente “l’odioso dazio del 50%” sul whisky statunitense, “gli Stati Uniti imporranno a breve dazi del 200% su tutti i vini, gli champagne e i prodotti alcolici in arrivo dalla Francia e dagli altri Paesi dell'Unione europea”.

Secondo il tycoon, l'UE è “una delle autorità al mondo più ingiuste e ostili su tasse e dazi, formata con il solo scopo di approfittare degli Stati Uniti d'America” e questa contromossa dell'amministrazione americana, sempre secondo Trump, favorirà le aziende USA del settore: “Sarà grandioso per le aziende statunitensi di vino e champagne", ha scritto il presidente.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: CPR
Isin: IT0005252207
Rimani aggiornato su: Campari

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione in euro al 6,55%

Zero coupon. Richiamabile dal primo anno

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it