Azioni Diasorin in calo: focus su intesa con Fisher Scientific e cambio al vertice

Azioni Diasorin in calo: focus su intesa con Fisher Scientific e cambio al vertice

L’accordo comprende la distribuzione della piattaforma molecolare point-of-care Liaison Nes nel canale ospedaliero statunitense, rafforzando le capacità commerciali dell’azienda italiana nel segmento ospedaliero del Paese.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Vendite sulle azioni Diasorin a Piazza Affari

Luci su Diasorin questa mattina, in difficoltà a Piazza Affari nonostante la notizia dell’accordo con Fischer Scientific e mentre si assiste ad un cambio al vertice dell’aziende.

Il titolo della società farmaceutica cede oltre il 2% dopo due ore di scambi, scendendo fino a 70,60 euro, il peggiore del Ftse Mib (+0,10%) dopo Fincantieri.

Le azioni Diasorin arrivano da una buona performance in questo 2026 e, nonostante il calo odierno, guadagnano ancora il 4% rispetto a inizio mese (68,40 euro).

L’accordo con Fischer Scientific

Diasorin sembra non riuscire a sfruttare la notizia dell’intesa con Fisher Scientific (parte di Thermo Fisher Scientific) per la distribuzione della piattaforma molecolare point-of-care Liaison Nes nel canale ospedaliero statunitense.

L’accordo arriva a seguito dell’autorizzazione Fda 510 e Clia Waiver del primo test per la piattaforma Liaison Nes, il sistema molecolare di nuova generazione progettato per ampliare l’accesso a test diagnostici di alta qualità in contesti decentralizzati.

Secondo quanto si legge in un comunicato, l'accordo rafforza le capacità commerciali di Diasorin nel segmento ospedaliero statunitense, integrando l’attuale organizzazione commerciale dell’azienda.

"Stiamo lavorando per finalizzare ulteriori accordi di distribuzione con altri partner negli Stati Uniti, con l'obiettivo di garantire una copertura completa del segmento di mercato non acuto, che include oltre 130.000 laboratori", spiega il Ceo Carlo Rosa.

Una strategia efficace per i clienti

"L'accordo dovrebbe rafforzare la presenza dell'azienda nel mercato ospedaliero statunitense (con oltre 7.000 strutture)”, spiegano gli analisti di WebSim Intermonte, mentre la società “lavora a ulteriori accordi per il segmento ambulatoriale dei Physician Office Lab".

L'obiettivo, secondo gli esperti, è quello di garantirsi "una strategia di go-to-market completa ed efficace su tutte le principali categorie di clienti". Il lancio della piattaforma è previsto per il primo semestre 2026 e "il primo contributo a livello di fatturato nei sei mesi successivi".

Sebbene la quota derivata dal Nes dovrebbe essere modesta ("circa 25 milioni, pari all'1,8% del fatturato di Diasorin), Intermonte si attende maggiori informazioni sulla "curva di adozione e sul contesto competitivo" nel corso del Capital markets day in primavera.

Per Equita il contributo sul fatturato sarà invece pari a 10 milioni nel 2026 (meno dell'1% dei ricavi) e a 25 milioni nel 2027. La sim ribadisce però che la notizia "accelera la commercializzazione del Liaison Nes con un partner di primario standing con un posizionamento consolidato nel canale ospedaliero USA".

Cambio al vertice

Il news flow relativo a Diasorin vede la sostituzione di Piergiorgio Pedron come Cfo del Gruppo a partire dal 31 marzo 2026. Il manager assumerà lo stesso ruolo in Nexi e sarà sostituito da Alberto Donati, attuale Chief Controller del gruppo.

"L''uscita di Pedron va interpretata come l'evoluzione naturale di un percorso iniziato 15 anni fa, prima come controller e poi come Cfo”, spiegano da Intermonte, sottolineando che “il Cfo uscente mantiene ottimi rapporti con il Ceo Rosa, firmerà il bilancio 2025 e sta lavorando con Donati al nuovo piano industriale, che sarà presentato nel secondo trimestre dell'anno". In generale gli analisti si aspettano un passaggio di consegne "in continuità".

Sono dello stesso parere gli esperti di Equita, per cui la nomina di Donati valorizza "una figura di già ampia conoscenza nel gruppo".

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it