Azioni Ferrari di slancio dopo copertura di JP Morgan

Secondo la banca statunitense, la casa automobilistica possiede un solido modello di business e probabilmente trarrà beneficio dai nuovi modelli in arrivo.
Indice dei contenuti
Azioni Ferrari in verde
Viaggiano in verde le azioni Ferrari a Piazza Affari questa mattina, segnando una crescita del 2% dopo due ore di contrattazioni, salendo così a 373,80 euro.
Fino alla chiusura di ieri, le azioni erano in calo dell'11,7% da inizio anno quando iniziavano gennaio a 409 euro.
Su 17 analisti che seguono Ferrari, 11 valutano il titolo ‘strong buy’ o ‘buy’, quattro valutano ‘hold’ e due valutano ‘strong sell’ o ‘sell’, secondo dati di LSEG.
JP Morgan avvia la copertura
Oggi gli analisti di JP Morgan hanno avviato la copertura sul titolo della Rossa con giudizio ‘overweight’, e un target price di 394 euro per azione a dicembre 2026.
La società di Maranello possiede un solido modello di business e probabilmente trarrà beneficio dai nuovi modelli in arrivo, hanno scritto gli analisti della banca, secondo cui potrebbe raggiungere i suoi obiettivi per il 2030 in anticipo. La tendenza verso l'elettro mobilità potrebbe causare una certa volatilità dei margini il prossimo anno, ma Ferrari “è sulla strada giusta”, secondo JP Morgan.
Il business model, proseguono dalla banca, è “robusto” e i prossimi lanci continueranno a “fornire opportunità per aumentare i prezzi e il mix di prodotti, con la possibilità di raggiungere i target al 2030 prima del previsto, forse uno o due anni in anticipo”. Inoltre, il gruppo ha avviato il processo di transizione verso l'elettrico è iniziato nel "momento giusto" e ha fatto un solido lavoro sull'integrazione verticale di alcune componenti elettriche.
Il programma di riacquisto di azioni
Intanto, ieri Ferrari ha annunciato che, nell'ambito del suo programma di riacquisto di azioni proprie da 360 milioni di euro, parte di un più ampio programma pluriennale che dovrebbe raggiungere circa 2 miliardi entro il 2026, la società ha acquistato un totale di 5.754.392 azioni ordinarie proprie sull'Euronext Milan e New York Stock Exchange fino al 7 novembre 2025, per un corrispettivo complessivo di circa 1.923.716.396,09 euro.
A tale data, Ferrari deteneva in portafoglio 16.417.667 azioni ordinarie, pari all'8,47% del totale delle azioni ordinarie emesse.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

