Azioni Mediobanca in forte rialzo con possibile delisting

Le indiscrezioni di oggi parlano di una possibile accelerazione del piano industriale di Mps che prevede il delisting e la fusione di Piazzetta Cuccia con il possibile scorporo delle attività di private & investment banking e gli investitori stanno correndo a comprare il titolo che attualmente tratta a sconto.
Indice dei contenuti
Azioni Mediobanca in luce
Mediobanca ancora protagonista a Piazza Affari sulle ipotesi di un’accelerazione del delisting dalla borsa di Milano.
Il titolo di Piazzetta Cuccia guadagna il 6% quando mancano due ore alla fine della seduta odierna, a quota 19 euro dopo aver superato i massimi dal 25 settembre (19,34 euro), confermando così quanto di buono fanno nella mattinata odierna.
Le azioni Mediobanca imprimono così una svolta alla loro performance in questo 2026, fino a questo momento piatte, mentre negli ultimi 12 mesi stanno guadagnando il 20%.
Verso il delisting
Sulla stampa di oggi campeggia l’ipotesi di una accelerazione del piano industriale portato avanti dall'AD di Mps Luigi Lovaglio che prevede il delisting e la fusione di Mediobanca con il possibile scorporo delle attività di private & investment banking. In particolare, il quotidiano MF scrive che ad oggi le probabilità che il piano possa essere licenziato già a fine febbraio sono di oltre il 50%.
Il documento, scrive il quotidiano, potrebbe contenere anche il progetto di delisting, fusione e scorporo delle attività di private & investment banking che è stato a lungo oggetto di frizioni tra il cda e il ceo Luigi Lovaglio. "A oggi le probabilità che si vada in questa direzione superano il 50%", si confidava ieri una fonte vicina alla banca con MF.
Da qui gli acquisti del mercato, che ora vede come sempre più concreta la possibilità di un'Opa residuale sul ridotto flottante che ancora non è in mano a Mps (che ha l'86,35% del capitale della banca d'affari).
Secondo un trader interpellato dall’agenzia Reuters, lo scenario di un'Opa per il delisting sta spingendo gli investitori speculativi ad acquistare il titolo Mediobanca in chiave opportunistica.
Titolo a sconto
Dalla fine dell'Opas di Siena, il titolo Mediobanca ha subìto un calo del 14% circa. Prendendo a riferimento l'offerta di Mps per Mediobanca conclusa lo scorso settembre - su cui dovrà basarsi un'Opa per il 14% circa non ancora posseduto da Mps e procedere al delisting - e calcolando i concambi applicati, Mediobanca tratta oggi con uno sconto di oltre il 25%.
In sintesi, l'Opas di Lovaglio prevedeva un corrispettivo di 2,533 azioni Mps più 0,90 euro in contanti per ogni azione Mediobanca. Agli attuali corsi azionari, si tratta di 24,25 euro a fronte di una Piazzetta Cuccia che ora vale solo 18,8 euro ad azione.
Quindi, in caso di delisting, il titolo “ha ampie probabilità di upside, a fronte di un downside quasi nullo”, spiega un trader all’agenzia Reuters. Logico, quindi, che gli investitori stiano correndo per rastrellare le poche azioni Mediobanca ancora presenti sul mercato.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
