Azioni ProSiebenSat in luce su possibili vendite e acquisizioni

Indiscrezioni di stampa parlano della cessione di Verivox e dell’acquisizione da General Atlantic di quote di minoranza di Nucom e ParshipMeet Group.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le voci su ProSiebenSat

Azioni ProSiebenSat 1 Media SE in netto rialzo alla Borsa di Francoforte, dove guadagnano oltre il 4% e vengono scambiate 6,57 euro.

Ad attirare gli acquisti sul titolo sono le indiscrezioni di Bloomberg secondo le quali la società tedesca attiva nel settore dei media sarebbe vicina alla cessione di Verivox e all’acquisizione da General Altantic di quote di minoranze di Nucom (28% detenuto da Ga) e ParshipMeet Group (45% detenuto da Ga), società asset non-core del gruppo, tra cui Verivox e Flaconi (attive nell’e-commerce). Il media statunitense non ha però fornito indicazioni economiche sul corrispettivo e sulle valutazioni delle operazioni.

L’acquisto delle quote delle due aziende avverrebbe tramite l'emissione di un bond convertibile, che permetterebbe alla società di emettere nuove azioni fino al 10% del capitale. Inoltre, l'acquisizione consentirebbe a ProSiebenSat di rimuovere il diritto di veto di General Atlantic sulle cessioni degli asset non core.

Qualsiasi transazione sarà attentamente monitorata dal principale azionista di ProSieben, MFE-MediaForEurope NV, l'emittente di proprietà della famiglia Berlusconi. MFE aveva in passato esortato la società tedesca a vendere asset non core per ridurre il debito aziendale.

Rapporto Ev/Ebitda minore 10 volte

Gli analisti di EQUITA ricordano come “diversi articoli di giornale negli ultimi mesi avevano ipotizzato una valutazione potenziale di Verivox di circa 250/300 milioni, con un Ebitda di circa 30/40 milioni: con tali assunzioni, il potenziale multiplo del rapporto Ev/Ebitda sarebbe minore di 10 volte”.

Per quanto riguarda Mfe (Mfe A -0,10%, Mfe B +1%), azionista con una quota del 29,99%, dalla sim sottolineano come “restano da verificare le condizioni della possibile emissione di un bond convertibile di ProSiebenSat ed il cash-out relativo alle acquisizioni delle minoranze. Riteniamo che la cessione di Verivox sia positiva perché consente maggiore visibilità/focus al segmento Entertainment di Prosieben”.

Inoltre, gli esperti ritengono che “l'acquisizione di minoranze da General Atlantic sia positiva e possa accelerare la cessione degli asset non core in quanto Prosieben controllerebbe al 100% Nucom e ParshipMeet e verrebbe meno il diritto di veto in capo a Ga”. Infine, se l'operazione venisse confermata, “riteniamo che aumenterebbero le probabilità di un'Opa di Mfe su ProSiebenSat”, concludono da EQUITA che sulle azioni del gruppo tedescon mantengono una raccomandazione hold, con target price a 4,60 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione in euro al 6,55%

Zero coupon. Richiamabile dal primo anno

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it