Azioni Stm in luce dopo promozione dagli analisti

Diversi broker hanno alzato il target price sul titolo della società produttrice di semiconduttori che diffonderà i risultati del secondo trimestre il prossimo 24 luglio.
Indice dei contenuti
Azioni Stm in crescita
Titolo Stm in evidenza a Piazza Affari, il migliore tra le blu chip del FTSE MIB (+0,60%). Le azioni STMicroelectronics guadagnano il 3,50% dopo due ore di contrattazioni, salendo a 26,39 euro, tornando così ai livelli abbandonati lo scorso 11 giugno.
Continua, dunque, il momento positivo del titolo che sta guadagnando il 10% nel corso di questo 2025, considerando i 23,81 euro di inizio gennaio.
Ubs alza il target price
Oggi gli analisti di Ubs hanno alzato il target price sulle azioni Stm da 26 a 30 euro, confermando la raccomandazione buy.
Gli esperti, guidati da Francois-Xavier Bouvignies, hanno alzato del 12-17% le stime sugli eps per il periodo 2025-2027 “per riflettere un livello più elevato di certezza sulla svolta dei cicli automobilistico e industriale".
Oddo alza le previsioni
Giudizio positivo anche da Oddo Bhf che ha alzato la raccomandazione a outperform, con target price confermato a 32 euro.
Il broker ha rivisto al rialzo le sue previsioni per il produttore franco-italiano di semiconduttori per il 2025 e il 2026. “Continuiamo certamente ad avere dubbi su alcuni punti chiave della tesi di investimento e Infineon rimane la nostra prima scelta nel segmento manifatturiero”, ha riconosciuto il broker.
Tuttavia, Oddo BHF sottolinea lo slancio che accompagna la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre 2025, "probabilmente al limite superiore dell'intervallo di guidance", e le prospettive per il secondo semestre 2025, combinate con una valutazione ancora bassa.
A suo avviso, questi fattori sono sufficienti per investire nel titolo "in una prospettiva opportunistica a breve termine, in attesa di capire se si tratti solo di un riaggiustamento (a seguito di un eccessivo destoccaggio) o dell'inizio di una vera ripresa ciclica".
Giudizi positivi anche da JP Morgan e Banca Akros
Ieri anche JP Morgan aveva alzato il target price, portandolo da 26 a 30 euro, con giudizio neutrale confermato.
Prezzo obiettivo confermato (24,50 euro) da Banca Akros, con raccomandazione neutral, in attesa dei conti di Stm attesi per il 24 luglio: gli esperti prevedono ricavi pari a 2,768 miliardi, in calo del 14% su base annua, ma nella parte alta della guidance della società, e un Ebit a 72 milioni, superiore di circa il 60% rispetto alle stime del consenso.
Gli analisti confermano che c'è il potenziale per una "ripresa ciclica a breve termine dei principali settori verticali", ma rimangono "cauti nel medio termine a causa della scarsa visibilità sul quarto trimestre e sulla concorrenza cinese nel settore degli analoghi, dei prezzi di Mcu e SiC e del potenziale di penetrazione degli xEV".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
