Balzo Maire Tecnimont con i contratti in Arabia Saudita


Il fine settimana ha visto il gruppo italiano annunciare due nuovi contratti dal valore di 2 miliardi di dollari e si dichiara ottimista per il resto dell’anno, attendendosi un “eccellente secondo semestre”.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rally Maire Tecnimont

Apertura di settimana tra gli acquisti per Maire Tecnimont dopo la notizia dei contratti ottenuti in Arabia Saudita.

Dopo il suono della campanella, le azioni del gruppo italiano attivo nel settore ingegneristico, tecnologico ed energetico, guadagnano subito il 5%, toccando un massimo di 3,53 euro, livelli abbandonati a fine maggio, per poi ripiegare (+1,5%).

Positivi anche i trend recenti registrati dal titolo, con guadagni del 6% ottenuti nel 2023 e del 17% negli ultimi 12 mesi.

I contratti in Arabia Saudita

Nel corso del weekend la società ha annunciato due nuovi contratti Epc lump-sum turn-key relativi all’espansione petrolchimica della raffineria Satorp, joint venture composta da Saudi Aramco e TotalEnergies, nella città di Jubail in Arabia Saudita.

I contratti sono stati ottenuti dalle sue controllate Tecnimont e Tecnimont Arabia Limited, entrambe facenti parti della business unit Integrated E&C Solutions.

“Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Saudi Aramco e TotalEnergies per questo importante progetto”, spiega nella nota diffusa sabato Alessandro Bernini, amministratore delegato di Maire.

I contratti ottenuti, prosegue il manager, rappresentano “un ulteriore riconoscimento sia delle eccellenti capacità” di Tecnimont di realizzare progetti complessi in contesti complessi, che della nostra indiscussa leadership negli impianti petrolchimici downstream”.

L’impatto

Il valore complessivo dei contratti ottenuti è di circa 2 miliardi di dollari, portando così il totale delle acquisizioni di nuovi ordini (Order Intake) del gruppo da inizio anno a superare 2,6 miliardi di euro, nel quale sono compresi circa 200 milioni relativi al contratto per un impianto di fertilizzanti in Egitto, subordinato al completamento del pacchetto finanziario da parte del cliente.

I nuovi contratti aggiungono al portafoglio, definito “già considerevole” da Bernini alla luce degli 8 miliardi attuali”, e aumentano “la visibilità sui ricavi nel breve e nel medio termine. Anche per queste ragioni, in uno scenario di costante solida crescita della domanda, continuiamo ad investire in nuovi talenti, con quasi 600 ingegneri aggiunti al nostro organico dall’inizio dell''anno”.

Grazie alle “significative opportunità commerciali” per i prossimi mesi derivanti dai nuovi contratti, il gruppo si attende “un eccellente secondo semestre di quest’anno, importante driver per la crescita nell’esercizio 2023 e nei successivi”, conclude Bernini.

L’impianto

La struttura consentirà la conversione di gas di raffinazione e di nafta, nonché di etano e di natural gasoline, in prodotti chimici a maggior valore aggiunto, sottolinea la nota.

Maire si occuperà dell’esecuzione di due package dell’impianto: il ‘Derivates Units’, comprendente una unità di estrazione di butadiene, una di secondo stadio di idrogenazione di Pygas e una di estrazione di benzene e toluene, mentre la seconda ‘Polietilene ad alta densità (Hdpe) e area logistica’, nel quale sono incluse due unità di polietilene e le relative strutture per la gestione del prodotto.

Lo scopo del lavoro prevede tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, le attività di costruzione, pre-commissioning e commissioning e avrà una durata di circa 4 anni.

Notizia positiva secondo analisti

Di “notizia molto molto positiva” parlano da WebSim Intermonte, i cui analisti stimano “per l’intero 2023 order intake per 4,3 miliardi di euro rispetto ai 3,6 miliardi registrati nel 2022” e ad una guidance di circa 4 miliardi sul 2023.

Pertanto, dalla sim confermano il giudizio ‘interessante’ sul titolo Maire Tecnimont, con target price di 4,70 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni