Balzo Marvell dopo aumento della guidance

La società produttrice di chip per l’intelligenza artificiale conferma per il prossimo trimestre una domanda solida da parte dei suoi grandi clienti del cloud computing.
Indice dei contenuti
Azioni Marvell in evidenza
Marvell Technology protagonista oggi a Wall Street dopo la diffusione dei ricavi del terzo trimestre e una previsione sul prossimo periodo superiori alle attese.
Elemento che attirano acquisti sul titolo della società produttrice di chip per l’intelligenza artificiale nelle contrattazioni pre market USA, arrivato a guadagnare il 10% dopo la chiusura di ieri (+1,96%) a 92,89 dollari, lasciando presagire una seduta effervescente per la giornata di oggi.
Previsioni oltre le attese
La società si è detta ottimista circa una domanda per i suoi chip da parte dei grandi clienti del cloud computing, definendola “solida”, e si attende ora 2,20 miliardi di dollari di ricavi nel quarto trimestre, superando le attese degli analisti di 2,18 miliardi (dati LSEG). Il margine lordo rettificato sarà di circa il 59% nel periodo, prevede l'azienda, rispetto a una previsione media del 59,5%, e utili a 79 centesimi per azione, in linea con le stime.
Nel corso della call di presentazione, il management di Marvell ha anche affermato di essere ora più ottimista sulla crescita del fatturato per il prossimo anno e di prevedere una crescita del 20% per le vendite dei suoi chip personalizzati.
I grandi clienti “hanno rinnovato gli ordini”, spiegavano dalla società, e non si ripeteranno i precedenti "sovraffollamenti", quando le vendite di quella divisione erano diminuite.
Parlando con gli analisti, l'amministratore delegato Matt Murphy ha indicato che il fatturato del gruppo potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari nel prossimo anno fiscale, ben al di sopra dei 9,47 miliardi previsti dagli analisti. "Siamo molto ottimisti sulle nostre prospettive per i prossimi due anni", ha aggiunto.
Goldman Sachs alza il target price
Previsioni che hanno spinto gli analisti di Goldman Sachs ad alzare oggi il suo target price sulle azioni Marvell, portandolo da 80 a 90 dollari, con rating neutral confermato.
La banca d’investimento ha citato una migliore visibilità sulla crescita dei ricavi del datacenter di Marvell per l’anno solare 2026, in particolare nel segmento del calcolo personalizzato. L’azienda ha previsto che i suoi ricavi del datacenter cresceranno del 40% anno su anno nel CY27, con i ricavi del calcolo personalizzato che dovrebbero raddoppiare nello stesso periodo.
La banca ha osservato che i segmenti di business tradizionali, inclusi Enterprise Networking e Carrier, mostrano segni di graduale ripresa: questo miglioramento è attribuito alla normalizzazione dei livelli di inventario dei clienti e alla trazione con nuovi prodotti.
Nonostante l’aumento del target di prezzo, GS ha mantenuto la sua posizione Neutral su Marvell, citando una visibilità relativamente bassa sull’espansione a lungo termine della base clienti di silicio personalizzato dell’azienda e sulla crescita dei volumi con i clienti esistenti.
L’acquisto di Celestial IA
L’acquisto di Celestial IA
Goldman Sachs ha anche evidenziato l’acquisizione di Celestial AI da parte di Marvell, operazione che espande le capacità dell’azienda nel datacenter con soluzioni di interconnessione ottica per opportunità di networking in espansione. Questa acquisizione amplia il portafoglio prodotti della società nel crescente mercato dei datacenter.
L’acquisto della startup di semiconduttori arriva a seguito di un accordo del valore di 3,25 miliardi di dollari e consentirebbe a Marvell di sfruttare il lavoro della startup sulla fotonica, che utilizza la luce anziché i segnali elettrici per creare connessioni tra i chip AI e i chip di memoria, un'area in cui compete con Broadcom e con Nvidia.
La tecnologia di Celestial sarà utilizzata nei prodotti infrastrutturali fotonici di prossima generazione di Marvell, che contribuiranno a creare un nuovo mercato da 10 miliardi di dollari per Marvell, ha spiegato Murphy all’agenzia Reuters. "Quando tutto questo sarà finito, Marvell sarà una potenza della fotonica del silicio", ha aggiunto il manager.
Secondo i termini dell'accordo, Celestial AI riceverà 1 miliardo di dollari in contanti e 27,2 milioni di azioni ordinarie Marvell per un valore di 2,25 miliardi di dollari. La chiusura dell'accordo è prevista per il primo trimestre dell'anno solare 2026.
Marvell prevede un contributo significativo in termini di ricavi dalla startup a partire dalla seconda metà dell'anno fiscale 2028, raggiungendo un tasso di esecuzione annualizzato di 500 milioni di dollari nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2028 che raddoppierà a 1 miliardo entro il quarto trimestre dell'anno fiscale 2029.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

