Balzo Mediaset dopo il trimestre da record e la conferma della guidance 2021
Il gruppo della famiglia Berlusconi ha annunciato risultati dei primi nove mesi dell’anno caratterizzati da una forte crescita dei ricavi, in particolare nel terzo trimestre, e il trend positivo è previsto dalla società anche nel resto dell’anno.
I risultati comunicati prima dell’apertura odierna della borsa hanno fatto scattare il rally del titolo Mediaset a Milano, arrivato a guadagnare oltre il 6%.
La corsa di Mediaset
Mediaset ha diffuso i risultati finanziari prima dell’apertura odierna della borsa, attirando ingenti acquisti sulle azioni del Biscione.
Il titolo arrivava a guadagnare oltre il 6%, toccando un massimo di 2,666 euro per azione, per poi ripiegare leggermente ma mantenendo il trend nettamente positivo.
I risultati del 2021
Il gruppo ha comunicato un aumento dei ricavi netti consolidati pari al 12% rispetto ai primi nove mesi del 2020, arrivati a 1.992,7 milioni di euro, dei quali 1.338,9 milioni in Italia e 603,8 milioni in Spagna.
Il recupero di Mediaset è risultato evidente anche rispetto al periodo pre pandemia, con gli utili risultati triplicati se paragonati al 2019, e i costi in netto calo sia in Italia che in Spagna, sempre nei confronti di due anni fa.
L’Ebitda del periodo è arrivato a 619,3 milioni di euro, rispetto ai 484,2 del periodo chiuso al 30 settembre 2020, mentre il risultato netto è salito a 273,8 milioni, dai precedenti 10,5 milioni del 2020 e ai 92,1 milioni del 2019. Il risultato positivo è arrivato nonostante gli 86,7 milioni della cessione di Towertel e dei proventi della chiusura del contenzioso con Dailymotion, pari a 26,3 milioni.
La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è arrivata a 423,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai primi mesi del 2020 quando erano arrivati a 236 milioni.
Inoltre, sono stati distribuiti dividendi per 340,6 milioni a fronte dei 133,9 milioni incassati da EI Towers, e sostenuti esborsi per 103,9 milioni di euro per l’incremento della partecipazione in ProsiebenSat.1 effettuato da Mediaset España
Infine, l’indebitamento finanziario netto consolidato è stato pari a 919,5 milioni nel periodo, in calo rispetto al dato di inizio anno, quando arrivava a 1.064,4 milioni di euro.
Uno storico trimestre
Risultati record per il terzo trimestre, “storicamente il meno brillante per le imprese televisive”, sottolineano dalla società. Il risultato netto del periodo relativo a giugno-settembre è arrivato a 47,1 milioni (29,4 milioni nel 2020), l’Ebit è stato pari a 76,3 milioni (55,9 milioni nel 2020) e la generazione di cassa ha toccato i 149 milioni (23,9 milioni nel 2020).
Inoltre, la raccolta pubblicitaria lorda del terzo trimestre ha raggiunto i 534,8 milioni di euro, risultata superiore anche ai livelli del 2019.
Le previsioni per il resto del 2021
Per quanto riguarda l’ultimo trimestre, il mese di ottobre ha registrato un andamento ancora positivo che “dovrebbe continuare a crescere anche negli ultimi due mesi dell’anno, caratterizzati dalla tipica alta stagionalità della domanda (Black Friday e festività natalizie)”, spiegano dalla società.
Alla luce di questo contesto, il Biscione conferma per l’esercizio in corso “la previsione di un deciso rafforzamento dei risultati economici (Ebit e risultato netto) e della generazione di cassa caratteristici di gruppo rispetto a quelli degli ultimi esercizi”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!