Balzo Saipem, Morgan Stanley e Barclays alzano i target price

Indiscrezioni di stampa ipotizzano due nuovi contratti in Qatar per la società italiana, mentre arrivano nuovi giudizi positivi dagli analisti.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Saipem protagonista

Mattinata positiva per Saipem a Piazza Affari, tra le notizie dei media circa nuovi contratti che potrebbero arrivare in Qatar e i giudizi positivi degli analisti.

Il titolo guadagna oltre il 3% nelle prime due ore di contrattazioni, toccando quota 2,31 euro per azione, e ora sta guadagnando circa il 54% nel 2024 rispetto al +11,60% del FTSE MIB, la seconda migliore del principale indice di Milano dopo Unipol (+86%).

Il prossimo appuntamento per il gruppo energetico è fissato per il 24 luglio quando comunicherà i conti del secondo trimestre dell’anno.

I contratti con QatarEnergy

Gli acquisti arrivano a seguito dell’indiscrezione riportata da Upstream secondo cui la società italiana sarebbe “ben posizionata” per due importanti contratti con QatarEnergy LNG, finalizzati allo sviluppo della North Field Production Sustainability (NFPS) del valore potenziale di oltre 3 miliardi di dollari.

La notizia, se confermata, “evidenzia un forte outlook nel segmento Offshore” secondo gli analisti di WebSim Intermonte, i quali ricordano che “il 2024 è stato caratterizzato da una robusta raccolta ordini, attesa a oltre 5 miliardi di euro, grazie principalmente ai contratti acquisiti in Angola (progetto West Hub dal valore di 0,9 miliardi di dollari), e il progetto Kaminho da 3,7 miliardi)”.

L'ordine, sottolinea Intermonte, “da inizio anno dovrebbe aver raggiunto 7,3 miliardi di euro” e per l'intero 2024 stima attualmente 13,4 miliardi di euro.

Morgan Stanley e Barclays migliorano la view

Intanto, gli analisti di Morgan Stanley (overweight) e di Barclays (overweight) hanno alzato il loro prezzo obiettivo su Saipem rispettivamente a 3,4 euro (da 2,75), e a 3,2 euro (da 2,9), mentre il consenso aggiornato di Bloomberg registra 17 ‘buy’, 6 ‘hold’ e nessun sell, con un target price medio di 2,83 euro.

Secondo Barclays, il settore energetico continua a migliorare e, in vista dei risultati del secondo trimestre, nel comparto preferisce Saipem, oltre a Técnicas Reunidas e TGS. La revisione del broker britannico sulla società italiana segue la solida performance del secondo trimestre di Saipem, che secondo i suoi calcoli presenta un rapporto book-to-bill superiore a 1,5 volte.

La continua ripresa delle attività di Saipem e il rafforzamento del suo portafoglio ordini hanno spinto Baclays a ridurre all’11% il tasso di sconto applicato nell'analisi del discounted cash flow (DCF), giustificando così l'aumento dell'obiettivo di prezzo per le azioni Saipem che hanno dimostrato una performance in linea con la posizione positiva del broker. Il rating ‘overweight’ (sovrappesare) indica che l'azienda si aspetta che il titolo superi il rendimento totale medio dei titoli dell'universo di copertura dell'analista nei prossimi 12-18 mesi.

Infine, Barclays ha fiducia nella capacità della società di sostenere la sua traiettoria positiva e ritiene che la riduzione del tasso di sconto e il conseguente aumento del target price sono giustificati dai recenti risultati finanziari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it