Balzo Sunrun dopo promozione nell’S&P SmallCap 600
La società attiva nel settore dei pannelli solari sostituirà PGT Innovations e potrà avere maggiore visibilità e credibilità presso gli operatori del mercato finanziario.
Sunrun chiude in rialzo
Chiusura in forte rialzo ieri a Wall Street per il titolo Sunrun, in parziale recupero dopo i cali dei mesi scorsi.
Le azioni della società statunitense che fornisce sistemi fotovoltaici e prodotti per l'accumulo di energia a batteria, principalmente per clienti residenziali, chiudevano la seduta con un +16% a 13,10 dollari, tornando così ai livelli abbandonati lo scorso 22 febbraio.
Il balzo arriva dopo il +3,68% di martedì e porta la crescita del titolo negli ultimi sei mesi ad un +6%.
Positivo anche il resto del settore, a partire dall’ETF Invesco Solari, in rialzo del 5%, miglior seduta da oltre un mese. Tra le altre società, SolarEdge ha chiuso a +9,87% e Enphase Energy ha aggiunto un +9,56%.
La promozione nell’S&P SmallCap 600
Martedì a mercato chiuso S&P Dow Jones Indices aveva l’ingresso di Sunrun nell’indice S&P SmallCap 600 al posto di PGT Innovations (PGTI), acquisita da Miter Brands. Sunrun verrà sostituita nell’S&P MidCap 400 da Roinvant Sciences (ROIV), quest’ultima salita del 7,54% nella seduta di ieri.
Lo S&P SmallCap 600 è un indice azionario che indica le prestazioni delle società statunitensi a bassa capitalizzazione di mercato e l’ingresso in questo paniere aumenta la visibilità e la credibilità della società presso gli investitori istituzionali e individuali.
Tra gli altri vantaggi, ci sono un maggiore accesso al capitale grazie ad un maggiore interesse degli investitori, più liquidità e la possibilità di essere inclusi nei fondi comuni di investimento e ETF che replicano le prestazioni dell’indice, offrendo maggiori opportunità di investimento.
Le raccomandazioni degli analisti
A metà marzo Royal Bank of Canada ha abbassato il proprio obiettivo di prezzo sulle azioni di Sunrun da 17 a 15 dollari, con rating ‘outperform’.
RBC Capital Markets resta positivo sul titolo ne raccomanda l’acquisto (buy) con un prezzo obiettivo a 17 dollari, ritenendolo sottovalutato, soprattutto se si considerano le difficoltà finanziarie dei suoi concorrenti. Il broker prevede che Sunrun dimostrerà il suo solido valore patrimoniale nel prossimo futuro si attende che l'azienda inizierà a generare un flusso di cassa significativo, pari a 200-500 milioni di dollari, entro la fine del 2024. La conclusione è che nell'attuale fase di debolezza del mercato, Sunrun può essere considerata un'opportunità per gli investitori.
Sunrun ha riportato un utile per azione di 1,33 nell’ultimo trimestre, mancando la stima del consensus di 1,20 dollari, ma il fatturato ha superato le previsioni arrivando a 516,59 milioni di dollari, quando le attese erano di 499,74 milioni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!