Balzo Super Micro Computer dopo il piano presentato al Nasdaq
La società ha annunciato anche la nomina di un revisore dei conti per cercare di presentare le trimestrali che non era riuscita a depositare nei mesi scorsi, balzando di oltre il 30% nel pre market USA.
Super Micro Computer in forte crescita
Una giornata a Wall Street che si preannuncia di fuoco per Super Micro Computer, in forte rialzo alla Borsa USA dopo la notizia della nomina del revisore dei conti e del piano finalizzato a restare quotata.
Il titolo della società produttrice di server per l’Intelligenza Artificiale guadagna oltre il 39% nella prima mezz’ora di pre market USA di oggi, superando quota 30 dollari per azione, proseguendo così il rally di ieri quando aveva chiuso a +15,93% sulla spinta dell’indiscrezione di un suo piano presentato al Nasdaq.
Le azioni avevano iniziato il 2024 in maniera positiva, sostenute dall'ottimismo di Wall Street sulla domanda di server per data center ad alte prestazioni, guidata dall'AI di cui Super Micro è protagonista, addirittura con l’inclusione del titolo nell’indice S&P 500.Da marzo, però, le sue azioni si erano indebolite a causa delle preoccupazioni per i prezzi della concorrenza e per gli aumenti di produzione che hanno colpito i margini di profitto. Il crollo si è accelerato dopo i problemi contabili, facendo scendere le azioni di oltre il 24% quest'anno.
Le mosse
La nomina di BDO USA e la presentazione del piano al Nasdaq sono finalizzati all’ottenimento di ulteriore tempo per tornare a conformarsi alle regole di quotazione. Il piano di conformità sarà in grado di “completare la relazione annuale per l’anno al 30 giugno e la relazione trimestrale per il periodo al 30 settembre”, annunciava la società anche se non ha indicato una data limite.
"BDO è una società di contabilità molto rispettata con capacità globali. Si tratta di un passo importante per aggiornare i nostri bilanci, uno sforzo che stiamo portando avanti con diligenza e urgenza", spiegava l'amministratore delegato Charles Liang.
La vicenda
La quotazione a Wall Street di Super Micro Computer era considerata a rischio dopo che la società non era stata in grado di depositare la sua relazione annuale (10-K) entro la scadenza di agosto, motivando la mancanza con la necessità di valutare “i suoi controlli interni nel report finanziario”.
La mossa è arrivata il giorno successivo alla posizione ‘short’ annunciata da Hindenburg Research, società di ricerca sugli investimenti, presa a seguito di quella che considerava una presunta "manipolazione contabile".I regolamenti del Nasdaq prevedono un periodo di grazia fino a metà novembre per presentare un piano di risanamento per ripristinare la conformità e, se il piano dovesse essere approvato, il termine potrebbe essere prorogato a febbraio dell'anno prossimo. In attesa della revisione del piano di conformità di Super Micro, le sue azioni rimarranno quotate al Nasdaq.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!