Banca Generali, raccolta in calo a settembre ma aumento nel 2024
L’istituto ha realizzato una raccolta netta di 310 milioni di euro il mese scorso, inferiore allo stesso periodo del 2023, ma quella da inizio continua ad aumentare.
La raccolta di Banca Generali
Settembre con numeri misti per Banca Generali comunicati nel corso della mattinata di oggi. In particolare, l’istituto ha realizzato una raccolta netta di 310 milioni di euro il mese scorso, in calo rispetto a settembre 2023 quando era arrivata a 373 milioni. Positiva, invece, la raccolta cumulata da inizio anno, con 4,7 miliardi e un +9% se paragonata con il corrispondente periodo dello scorso anno quando si era fermata a 4,344 miliardi.
Dati che non riescono a dare una svolta all’andamento del titolo della banca a Piazza Affari, oggi in calo di mezzo punto percentuale dopo due ore di scambi e scendendo così a 39,76 euro per azione, mantenendosi comunque positivo in questo 2024 (+18%).
I dettagli
Tra gli altri dati evidenziati nella nota, il mix dei flussi ha confermato il costante miglioramento nella qualità della raccolta in corso da diversi mesi, mostrando una forte accelerazione nella domanda di prodotti e servizi di investimento (Asset under Investment) trainata in particolare dalle soluzioni gestite (216 milioni di euro nel mese e 1,5 miliardi di euro da inizio anno, +73% a/a).
La positiva dinamica del gestito, spiega il management di Banca Generali, ha coinvolto tutte le linee di prodotto, a conferma dell'attenzione alla diversificazione e alla costruzione di piani di investimento su misura. Nello specifico, le soluzioni contenitore hanno catalizzato flussi sia nelle linee finanziarie (104 milioni nel mese, 1 miliardo da inizio anno, +100% a/a), sia nelle linee assicurative (66 milioni nel mese, 195 milioni da inizio anno, +596% a/a). A questo dato si aggiunge la buona domanda per i fondi di casa (92 milioni nel mese, 640 milioni da inizio anno, +56% a/a), in scia alla recente revisione e integrazione dell'offerta. Nel loro insieme i prodotti di casa hanno raggiunto 1,7 miliardi da inizio anno (+81% a/a).
La raccolta assicurativa complessivamente si è attestata a 95 milioni di euro nel mese (222 milioni da inizio anno), proseguendo nel percorso di ripresa forte della gestione proattiva della banca.Nell'ambito degli altri attivi si segnala in particolare il risultato della liquidità (154 milioni nel mese, 554 milioni da inizio anno) supportata dall'acquisizione di nuova clientela e dall'attività legata alle scadenze di titoli.
Mese “solido” secondo l’ad
Settembre è stato “solido nei flussi”, secondo l'AD Gian Maria Mossa, “che si distingue per la qualità del mix e per la domanda di servizi di investimento”, nonostante si tratti di un mese “per noi tradizionalmente sfidante per le dinamiche stagionali dopo la stagione estiva e gli importanti appuntamenti di confronto con i nostri consulenti”.
Il manager ha parlato di “segnali che ci arrivano dal territorio molto positivi: forte attenzione sia da numerosi clienti-imprenditori per il nostro modello unico di advisory per la sfera corporate, sia da molti colleghi-consulenti attratti dalle progettualità della Banca per allargare gli orizzonti della consulenza e dai percorsi di sviluppo del talento tramite i nostri team di lavoro”.
Pertanto, conclude Mossa, “siamo fiduciosi di proseguire nel miglioramento del mix dei flussi in entrata e di accelerare nella raccolta nell'ultimo trimestre dell'anno”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!