Banca Generali, raccolta leggermente sopra le attese degli analisti

L’istituto ha affrontato un mese caratterizzato da alta volatilità per i mercati, riuscendo a superare le attese degli esperti.
Indice dei contenuti
La raccolta di Banca Generali
Risultati considerati buoni dagli analisti quelli sulla raccolta di Banca Generali, arrivati in un mese caratterizzato da un mercato volatile, superiori alle previsioni degli esperti. Nel dettaglio, la raccolta netta della banca controllata dalla Compagnia del Leone (609 milioni) è scesa del 6% a maggio di quest’anno rispetto allo stesso mese del 2024 (648 milioni), portando così il totale da inizio anno a 2,697 miliardi mentre lo scorso anno era arrivata già a 2,941 miliardi.
La raccolta in Assets under Investment è cresciuta significativamente (+65%), con flussi per 460 milioni nel mese (+66% a/a) per un totale di 1,125 miliardi da inizio anno.
La richiesta di Contenitori Finanziari si è mantenuta sostenuta con flussi per 134 milioni nel mese (569 milioni da inizio anno), mentre la domanda di Fondi Comuni/Sicav è stata trainata dai fondi di casa (45 milioni nel mese, 208 milioni da inizio anno).
Per quanto riguarda gli ‘Altri Attivi', la raccolta in Conti Amministrati è stata positiva per 133 milioni (1,25 miliardi da inizio anno) e principalmente riferita ad impiego di liquidità di breve termine.
Mese “solido” nonostante la volatilità
Maggio è stato “un mese molto solido che ha visto accelerare i flussi verso diversi servizi di investimento per la clientela private e verso polizze assicurative mentre per l’amministrato sono prevalse scelte di impiego della liquidità a breve termine per la volatilità dei mercati”, dichiara l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa.
“In un contesto di incertezza del quadro economico e finanziario e di speculazioni sul risico bancario, la nostra priorità è quella di stare vicino ai nostri clienti ed ai nostri banker e continuare a lavorare su importanti progettualità che ci consentiranno di accelerare nel nostro percorso di crescita”, aggiunge Mossa.
Dati “buoni” secondo analisti
Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione neutral e il prezzo obiettivo a 46,2 euro su Banca Generali, rispetto ai 52,40 euro di questa mattina (-0,10%). Gli analisti considerano "buoni" i dati sulla raccolta netta del mese scorso, "anche tenuto conto che a maggio c'era stato il placement del Btp Italia".
Raccomandazione hold per EQUITA, con target price a 50 euro sul titolo. "Raccolta netta di maggio positiva e leggermente sopra le attese (609 milioni rispetto ai 511 milioni della nostra stima media mensile)”, commentano dalla sim. "Attualmente il titolo tratta con uno sconto del 4,8% rispetto al valore implicito dell'offerta (55,1 euro o 16,4 volte il P/E 2025)" di Mediobanca, "che prevede un rapporto di concambio di 1,7 azioni Generali per ogni azione Banca Generali, al netto dei rispettivi dividendi", notano gli esperti.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
