Banca Generali, trend raccolta ancora in crescita


L’istituto ha visto la sua raccolta netta di giugno oltre i 500 milioni di euro e per l’anno in corso gli analisti ora si attendono 6 miliardi di gestito.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La raccolta di Banca Generali

Il mese di giugno di Banca Generali ha visto la raccolta netta arrivare a 527 milioni di euro, portando così il valore totale raccolto da inizio anno a circa 3,3 miliardi, segnando una crescita del 7% rispetto al corrispondente valore del 2022 (3,047 miliardi).

Le soluzioni gestite sono state pari a 159 milioni, portando il totale da inizio anno a 679 milioni, mentre i fondi di casa sono arrivati a 120 milioni nel mese, tenendo conto del beneficio di nuove soluzioni a investimento protetto e i contenitori finanziari pari a 78 milioni.

La raccolta nei contenitori assicurativi è cresciuta a 53 milioni, subentrando alla domanda di polizze tradizionali, pari a -123 milioni.

Inoltre, il risparmio amministrato nel suo complesso ha mostrato un saldo netto pari a 491 milioni che riflette elementi di forza come il collocamento di Btp Valore per un controvalore di 355 milioni da parte della banca e adempimenti fiscali da parte della clientela per 227 milioni (+48% a/a).

Infine, la domanda di consulenza evoluta si è confermata sostenuta (183 milioni nel mese e 861 milioni da inizio anno) e focalizzata sul risparmio amministrato, con soluzioni gestite e consulenza evoluta su risparmio amministrato pari a 333 milioni nel mese (+69% a/a) per un totale di 1,6 miliardi da inizio anno (+33% a/a).

Analisti soddisfatti

Gli esperti di Intesa Sanpaolo hanno confermato la raccomandazione ‘hold’ sul titolo Banca Generali dopo i numeri sulla raccolta diffusi ieri.

Dati che “confermano un trend di crescita forte e costante anche in mese con marcata stagionalità”, sottolineano da WebSim Intermonte, con un “buon risultato” delle soluzioni gestite (159 milioni).

Di tratta di numeri “nel complesso positivi”, proseguono dalla sim, evidenziando un “mix sbilanciato verso il risparmio amministrato”.

Banca Generali “sta comunque riconquistando parzialmente parte della redditività del risparmio amministrato verso i servizi di consulenza evoluta su 930 milioni di euro da inizio anno (174 milioni a giugno)”, aggiungono.

Per quanto riguarda il secondo semestre, da WebSim prevedono “una ripresa degli afflussi di risparmio gestito”, anche se “nel brevissimo termine la tendenza favorisce ancora gli investimenti diretti in titoli di stato e altri prodotti a reddito fisso”.

Per l’anno in corso gli analisti si attendono “una raccolta complessiva di 6 miliardi con gestito leggermente positivo (inclusi i deflussi da assicurativo tradizionale) che implica una raccolta netta gestita positiva per circa 400 milioni di euro nel secondo semestre 2023”, concludono, mantenendo il loro giudizio sul titolo BGN a ‘interessante’, con target price di 37 euro rispetto ai 31,13 euro di questa mattina (-0,20%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,52% annuo con il certificate su Deutsche Bank, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ASociété GénéraleDeutsche Bank Aktiengesellschaft
Rendimento p.a.
13,52%
Cedole
3,38% - €33,80
Memoria
si
Barriera Cedole
55%
ISIN
DE000VU8N9V2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0001031084
Rimani aggiornato su: Banca Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni