Banca Mediolanum, miglior agosto di sempre per la raccolta

I risultati ottenuti dall’istituto guidato da Massimo Doris, definiti “solidi” da alcuni analisti, sono arrivati nonostante i minori volumi che solitamente caratterizzano i mesi estivi e la marcata volatilità verificatasi proprio il mese scorso.
Indice dei contenuti
La raccolta di Banca Mediolanum
Agosto positivo per la raccolta di Banca Mediolanum, con volumi commerciali pari a 665 milioni, che portano a 8,699 miliardi il dato da inizio anno, di cui 486 milioni relativi alla raccolta netta totale (6,822 miliardi anno su anno).
La raccolta netta in risparmio gestito è stata pari a 753 milioni (4,847 miliardi YTD), al cui interno i Fondi e gestioni (OICR e Unit-Linked) sono stati pari a 721 milioni (4,495 miliardi YTD).inoltre, i nuovi finanziamenti erogati sono stati pari a 166 milioni (1,75 miliardi YTD), mentre i premi polizze protezione si attestano a 14 milioni (126 milioni YTD).
Miglior agosto di sempre
"Prosegue in maniera eccellente l'andamento commerciale, con flussi per 753 milioni di euro in risparmio gestito che attestano il nostro miglior agosto di sempre”, dichiara Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, nella nota diffusa venerdì scorso a mercato chiuso.
Si tratta di un risultato “di cui sono estremamente soddisfatto, considerati anche i minori volumi che solitamente caratterizzano i mesi estivi e la marcata volatilità verificatasi proprio in agosto”, spiegava Doris. Inoltre, prosegue il manager, “in questi primi 8 mesi del 2024 abbiamo raggiunto il notevole livello di quasi 5 miliardi, segnale della grande fiducia che i clienti ripongono nel nostro istituto e nella consulenza di qualità dei family banker".
Per quanto riguarda l’avvio dopo l’estate, "ripartiamo a settembre forti dei 6,8 miliardi di raccolta totale, con il lancio di nuove iniziative per accrescere ulteriormente la nostra quota di mercato: è infatti appena partita una nuova campagna, attiva fino a fine ottobre per attrarre nuovi clienti e nuova liquidità, che offre il 5% annuo lordo per somme vincolate a 6 mesi, condizioni estremamente interessanti nell'attuale contesto dei tassi di interesse”, conclude Doris.
Risultati solidi secondo analisti
Secondo di Marco Nicolai, analista di Jefferies, i dati di raccolta sono “solidi, con i clienti che si sono spostati verso asset gestiti, ponendo la società in una posizione di forza per raggiungere la guidance in termini di asset under management recentemente rivista al rialzo”: rating ‘buy’ e target price di 13,1 euro confermati rispetto ai 11,05 di questa mattina.
Intesa Sanpaolo ha confermato la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 12,1 euro dopo i numeri di agosto, con gli analisti che definiscono “forti” i dati sulla raccolta, che forniscono "visibilità alla guidance" sull'intero anno.Gli analisti di WebSim Intermonte sottolineano che agosto, oltre al migliore di sempre per Mediolanum, è stato “il secondo miglior mese da inizio anno dopo 1 miliardo di raccolta a luglio”.
“I dati confermano che la banca è l'operatore meglio posizionato nel settore per continuare a garantire una forte raccolta di risparmio gestito”, proseguono dalla sim, aggiungendo che “anche i deflussi da risparmio amministrato e depositi confermano come i clienti stiano riallocando la liquidità remunerata in scadenza verso i prodotti di risparmio gestito”: giudizio ‘molto interessante’ sul titolo, con target price di 13 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
