Banca Popolare di Sondrio, dividendo da 550 milioni nel nuovo piano e payout al 50%


L’istituto ha approvato il nuovo piano 2022-2025 denominato ‘Next Step’ e prevede un utile netto a fine periodo pari a 323 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto allo scorso anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il piano al 2025

Banca Popolare di Sondrio punta in alto nel nuovo piano industriale 2022-2025, denominato ‘Next Step’ e diffuso questa mattina prima dell’apertura dei mercati, il primo dalla storica trasformazione in Spa arrivata alla fine dello scorso anno.

Il piano si concentra sulla crescita del risparmio gestito e nella bancassicurazione, aree considerate “ad ampio potenziale di crescita”, secondo quanto scritto nella nota di presentazione, e un aumento del ‘return on equity’ (ROE) al 9,2% a fine piano.

L’utile netto della banca a fine periodo è visto a 323 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto ai numeri del 2021, anche grazie all’aumento del risparmio gestito e della raccolta assicurativa, con un ‘compound annual growth rate’, ovvero il Tasso annuo di crescita composto (Cagr) pari rispettivamente a +12,5% e +10,9%.

La redditività sarà sostenuta da un margine di interesse in crescita del 667 al 2025, con Cagr di +6% (2022-2025) e da commissioni nette a 443 milioni e una crescita media annua del 5,5%.

Per quanto riguarda il capitale, il CET 1 ratio a fine piano è visto dalla banca al 15,6% con un buffer di capitale ‘libero’ di 350 milioni, “da impiegare in arco piano per accelerare la realizzazione delle iniziative di sviluppo individuate, pure tramite operazioni inorganiche, o per far fronte a eventuali inasprimenti repentini dello scenario macroeconomico”, spiega la nota.

La distribuzione dei dividendi

La banca prevede una remunerazione degli azionisti superiore ai 550 milioni nell’arco del piano, con un payout ratio al 50% per ogni anno.

“La nostra vocazione è crescere assieme ai nostri clienti, con i nostri dipendenti, oltre i confini di una tradizionale Banca del Territorio” dichiarava Mario Alberto Pedranzini, Amministratore Delegato di Banca Popolare di Sondrio, sottolineando come l’istituto sia stato quello che “è più cresciuto organicamente”, pertanto “questa banca si impegna a distribuire nei prossimi anni più di mezzo miliardo di dividendi”.

Il derisking

L’istituto lombardo punta ad una riduzione dello stock di Npl di rica il 7% medio annuo, ottenuto tramite il workout interno e ad ulteriori cessioni di crediti deteriorati per circa 580 milioni complessivi nell’arco del piano.

Il target sull’Npl ratio lordo è fissato al 4,3% al 2023 e al 3,8% nel 2025, paragonato al 5,8% dello scorso anno, con un costo del rischio a 47 punti base a fine piano, rispetto ai 43 pb del 2021 (anno record per qualità degli attivi).

La view degli analisti

I target individuati dalla banca in termini di ROE al 2025 e di utile netto al 2023 risultano “ben sopra il consensus” (236 milioni) grazie “a maggiori ricavi e minori accantonamenti”, sottolineano gli analisti di Jefferies.

Anche il payout fissato al 50% già dal 2022 viene definito “positivo” da questi esperti, i quali confermano la raccomandazione hold e un target price a 3,38 euro.

Da WebSim evidenziano come il piano preveda una forte crescita dei ricavi ‘core’, “sostenuta sia dal margine di interesse (2021-2025 CAGR +6%) grazie al consolidamento nel segmento PMI, nel factoring e nel credito al consumo, che da una forte espansione delle commissioni (2021-2025 CAGR 5,5%)”.

Per quanto riguarda il dividendo, la stima del payout del 50% “è sostenuta da un elevato buffer di capitale che BPSO intende mantenere (CET 1 ratio phased-in al 15,6% a fine piano)”, aggiungono dalla sim.

In attesa della conference call di oggi, il titolo Banca Popolare di Sondrio scambia a 3,44 euro, segnando una crescita di oltre il 3%, in netta controtendenza rispetto all’andamento di Piazza Affari, dove il Ftse Mib cede quasi l’1% dopo circa un’ora di contrattazioni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,04% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
13,04%
Cedole
3,26% - €32,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPS2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BPSO
Isin: IT0000784196
Rimani aggiornato su: Banca Popolare di Sondrio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni