Banco BPM convince gli analisti: target price alzati


Arrivati una serie di giudizi positivi sulla banca guidata da Giuseppe Castagna, considerata ‘in odore’ di operazioni M&A.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Luci su Banco BPM

Continua il momento positivo per il settore bancario italiano e dopo due ore di contrattazione le azioni di Banco BPM restano positive grazie il giudizio degli analisti e nonostante lo stacco del dividendo per 0,56 euro, corrispondente ad uno yield del 9,20%.

Nei primi minuti di scambi il titolo dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna superava quota 6 euro compreso lo stacco. Da inizio anno la crescita risulta superiore al 22%, più del doppio di quella del FTSE MIB.

I nuovi target price degli analisti

Oggi gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno alzato da 6,4 a 7 euro il prezzo obiettivo su Banco BPM, confermando la raccomandazione ‘buy’.

Gli esperti dell’istituto con sede a Torino si aspettano che i trend del primo trimestre 2024 siano stati coerenti con la guidance, che ritengono verrà confermata, mentre il target price sale per tener conto di “un minor cost of equity”, spiegano gli analisti.

Buone notizie per la banca italiana sono arrivate oggi anche da Bank of America, con un prezzo obiettivo su Banco BPM incrementato da 7 a 7,4 euro, e la conferma della raccomandazione ‘buy’.

Dalla banca statunitense evidenziano la presenza dell’istituto italiano in Lombardia, Veneto e Piemonte, regioni che hanno il Pil pro capite più alto in Italia, e citano un possibile M&A, “sia come compratore, sia come target".

Le stime di utile netto adjusted vengono aumentate del 6% sul 2024, del 13% sul 2025 e del 15% sul 2026.

Inoltre, oggi Barclays ha alzato il target price sulla banca italiana a 7,8 euro, dai 7 euro precedenti, dopo aver ridotto le stime di cost of equity per le banche italiane “alla luce della maggior visibilità sulla resilienza degli utili”.

I giudizi di DBRS Morningstar

La scorsa settimana l’agenzia di rating DBRS Morningstar ha rivisto da ‘stabile’ a ‘positivo’ il trend dei rating Emittente a lungo e breve termine e dei rating del Debito Senior a lungo e breve termine di Banco BPM e della sua controllata Banca Akros. Nel dettaglio, l’agenzia ha confermato il Long-Term Issuer Rating di BBB e il Short-Term Issuer Rating di R-2 (high).

Tutti i principali rating sono stati confermati nella categoria “investment grade” ed è stato mantenuto un Trend ‘stabile’ per i rating dei depositi a lungo e a breve termine, che sono condizionati dal rating sovrano dell'Italia - BBB high con Trend Stabile - e che sono tutti posizionati un gradino sopra i rispettivi rating Emittente.

“La conferma di tutti i rating chiave nella categoria investment grade riflette il radicato franchising di Banco BPM in Italia, rafforzato dalle misure in corso per consolidare ulteriormente il modello di business. Inoltre, i rating continuano a essere sostenuti dal solido profilo di funding e di liquidità del gruppo nonché dalla solida posizione patrimoniale”, si legge nel comunicato pubblicato da Banco BPM.

Il cambiamento del trend in ‘positivo’ riflette i continui miglioramenti della redditività di Banco BPM, attraverso una combinazione di controllo dei costi, basso costo del rischio e un forte aumento dei ricavi in un contesto di tassi di interesse più elevati che hanno incrementato il reddito da interessi netti (NII) per tutto il 2023, si legge nella nota.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAMI.MI
Isin: IT0005218380
Rimani aggiornato su: Banco Bpm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni