Banco Bpm e Credit Agricole firmano un accordo di riservatezza

Accordo firmato i in vista dell’avvio di colloqui formali sull’M&A. La notizia fa guadagnare il titolo in Borsa a fronte di un mercato depresso per i timori generati dalla seconda ondata di pandemia.
Indice dei contenuti
I contatti si sarebbero concentrati sulla partnership per il credito al consumo
Ci sarebbero sviluppi importanti sulla potenziale fusione tra Banco Bpm e Crédit Agricole. Secondo quanto riporta il quotidiano il Messaggero, i due istituti hanno firmato un accordo di riservatezza in vista dell’avvio di colloqui formali sull’M&A. L’accordo farebbe seguito a una serie di colloqui telefonici tra gli ad degli istituti, Giuseppe Castagna e Philippe Brassac.
I contatti con Crédit Agricole si sarebbero concentrati sulla partnership per il credito al consumo e una fonte vicina a Bpm ha confermato a Reuters la disponibilità della banca italiana a discutere opzioni di fusione con tutti i potenziali partner. In caso di buon esito dell’M&A, Credit Agricole avrebbe il 40% del capitale di Banco Bpm.
Alle 12 Banco Bpm cresce dell’1,89%
La notizia ha mantenuto forte il titolo a Piazza Affari a fronte dei forti cali su tutto il listino. Banco Bpm alle 12 segna un incremento dell’1,89% a 1,643 euro. «La combined entity risulterebbe la seconda realtà domestica dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit», commentano gli analisti di Equita Sim. «L’operazione sembrerebbe configurarsi come una fusione fra Banco Bpm e Credit Agricole Italia, quindi di fatto non ci sarebbe nessuna Opa/Opcs con relativo riconoscimento di un premio esplicito a favore di Banco Bpm, spiegano gli esperti, secondo cui l’operazione potrebbe non trovare consenso presso gli azionisti di Banco Bpm, condizione necessaria per la sua approvazione. In ogni caso «il consolidamento in Italia è in una fase di forte accelerazione, condizione che dovrebbe comunque tradursi in un rerating dei multipli di Banco Bpm indipendentemente dal tipo di operazione realizzata», affermano gli esperti, per cui il rating è buy e Tp a 1,9 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
