Banco Bpm nel mirino di Cariparma

Ancora caldo il risiko bancario italiano che coinvolge lโistituto guidato da Giuseppe Castagna, anche se il management di Piazza Meda continua a smentire qualunque ipotesi di M&A.
Indice dei contenuti
Le mire di Cariparma su Banco Bpm
Banco Bpm ancora al centro delle indiscrezioni sul risiko bancario, con le mire dei francesi che sembrano sempre piรน decise.
Gli ultimi rumor raccontano di una possibile fusione tra Cariparma, controllata da Crรฉdit Agricole, e Banco Bpm, dalla quale nascerebbe una banca a controllo francese.
Per il momento, le ultime voci danno di un consulente impegnato nella fusione, anche se resta da chiarire il ruolo che potrebbero svolgere nellโoperazione le societร di prodotti come Agos e Anima.
In attesa di una presa di posizione ufficiale da parte del governo, nei giorni scorsi da Bpm era giร arrivata la smentita di ogni ipotesi di fusione o acquisizione diffusesi nei giorni scorsi e il presidente della banca, Massimo Tononi, parlava di โmolte voci prive di fondamento realisticoโ,
โLeggo molte ricostruzioni sui giornali che non hanno alcun fondamentoโ, dichiarava Tononi a margine di un convegno del Centro Studi Guido Rossi a Pavia, aggiungendo che โstiamo proseguendo la nostra normale attivitร e siamo contenti dei risultatiโ, e โBanco Bpm ha tutte le possibilitร di crescita, anche in modo inorganico, ma nulla di quanto menzionato o ipotizzato sui media corrisponde al veroโ.
A Piazza Affari, intanto, lโapertura di seduta odierna รจ dominata dalle vendite, con Banco Bpm che cede il 2,80% (12,31 euro) a fronte di un Ftse Mib in calo dellโ1,20% nella prima mezzโora di scambi.
La vicenda Crรฉdit Agricole Italia
Intanto, proseguono le trattative tra Banco Bpm e il governo francese per lโacquisizione di Crรฉdit Agricole Italia e, secondo indiscrezioni pubblicate da MF, le discussioni si concentrerebbero principalmente sul pagamento del corrispettivo, stimato tra 5 e 6 miliardi di euro per una valorizzazione complessiva dell'asset di circa 8 miliardi.
La banca italiana punterebbe ad un mix di strumenti per regolare l'operazione: contanti, azioni proprie e titoli di partecipate, anche se per ora non c'รจ ancora uno schema definitivo.
Delicata la vicenda di Anima, acquisita da Bpm: lโipotesi che diventi francese potrebbe preoccupare il governo italiano a causa della massa di titoli di Stato presente nei suoi bilanci.
Una soluzione potrebbe arrivare dal nuovo Tuf, in preparazione al Consiglio dei Ministri, che, alzando la soglia dโOpa consentirebbe a Bpm di versare una contropartita consistente in azioni proprie, facendo cosรฌ salire Parigi dal 20 al 30% del proprio capitale. Sarebbe inoltre al vaglio la possibilitร di ottenere un'esenzione dell'opa nel caso in cui la soglia del 30% sia superata a seguito dell'aumento di capitale connesso al conferimento delle attivitร italiane della banque verte.
Mediobanca alza il tp
Ieri Mediobanca Research confermava il rating neutral sulle azioni Banco Bpm, aumentando il target price da 11,8 a 14 euro.
Gli esperti della banca attribuiscono il 30% di probabilitร ad uno scenario standalone per lโistituto guidato da Giuseppe Castagna, il 50% ad un deal con Crรฉdit Agricole Italia e il 20% ad altre operazioni.
Gli esperti ricordano che, nelle ultime settimane, Banco Bpm era stato al centro di diverse ipotesi di aggregazione che comprende anche Banca Monte di Paschi di Siena, opportunitร da loro definita โpiรน evidenteโ insieme a quella che comprende anche Crรฉdit Agricole.
"Riteniamo che tali sviluppi difficilmente possano rilanciare l'offerta di UniCredit, ma piuttosto galvanizzare le ambizioni di Crรฉdit Agricole per Banco Bpm, poichรฉ la banca francese potrebbe progressivamente passare da un'attuale quota di blocco in Banco Bpm a una piรน influente, poichรฉ la legge Capitali rafforza i diritti di Credit Agricole in quanto azionista principale", scrivono gli analisti.
Per Mediobanca, lโavvicinarsi del rinnovo del consiglio di amministrazione di BAMI, previsto per la prossima primavera, il board potrebbe accelerare la decisione per garantire il proprio futuro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!


