Banco BPM, rally dopo la mossa di Enasarco


La Fondazione ha acquistato quasi il 2% del capitale della banca guidata da Giuseppe Castagna ad un prezzo per azione comprensivo di un premio dell’8% rispetto alla chiusura di ieri.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rally Banco BPM

Apertura di seduta di Piazza Affari con Banco BPM protagonista dopo l’annuncio di ieri relativo all’entrata di Fondazione Enasarco nel capitale della banca di Piazza Meda.

Appena suonata la campanella della borsa di Milano, il titolo BAMI scatta subito fino a guadagnare oltre il 4% e toccando quota 3,30 euro, livelli lasciati a fine novembre.

Mentre si avvicina la fine dell’anno, le azioni della banca vedono il suo bilancio sorridere rispetto a inizio gennaio scorso, con una crescita del 20% complessiva rispetto agli iniziali 2,72 euro.

Enasarco nel capitale

Ieri Fondazione Enasarco comunicava l’avvio dell’acquisto di azioni ordinarie per un numero complessivo di oltre 29 milioni di titoli e corrispondenti a circa l’1,97% del capitale sociale

Il corrispettivo pagato per ciascuna azione è pari a 3,4 euro per ciascuna azione, per una spesa complessiva di circa 101,5 milioni di euro.

L’operazione avverrà tramite una procedura di Reverse Accelerated Bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e istituzionali esteri.

Enasarco si riserva, in ogni caso, il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non dare esecuzione all’operazione che si inquadra nel proprio piano di sviluppo, con la Fondazione “quale investitore istituzionale attento ad efficientare la gestione del proprio patrimonio anche attraverso investimenti funzionali alla crescita sostenibile dell'economia reale del Paese”, spiegava la nota.

Un premio importante

L’operazione appena annunciata si è conclusa “al prezzo massimo unitario stabilito di 3,4 euro per azione, corrispondente a un premio dell’8% rispetto a quello di chiusura del titolo” di ieri, pari a 3,16 euro, sottolineano da Equita Sim.

“Riteniamo che tale notizia confermi un appeal speculativo sul titolo” con raccomandazione, spiegano da WebSim, confermando la loro view positiva sul titolo BAMI con raccomandazione ‘molto interessante’, tenendo in conto che il loro target price (4,40 euro) “è calcolato su base fondamentale senza includere premi M&A”.

Il patto di consultazione

Se certamente si tratta di una mossa “spinta da logiche valutative, specialmente alla luce della ricca remunerazione di Banco BPM”, secondo Equita Sim l’acquisto si può inquadrare “anche in chiave di governance della banca (il rinnovo del Cda è previsto ad aprile 2023, con il board uscente che presenterà la propria lista) e dalla volontà di costituire una solida base di azionisti nazionali in grado di avere peso nell’eventualità di operazioni di M&A”.

Già nelle scorse settimane MF aveva anticipato l’interesse della Fondazione “a entrare nel capitale della banca e partecipare al patto di consultazione (di cui oggi fanno parte numerose fondazioni ed enti previdenziali) che a oggi raccoglie circa l’8% di Banco BPM”, ricordano dalla sim.

Nel caso Enasarco dovesse portare in dote all’attuale patto di consultazione la sua quota, “il patto diventerebbe il maggior azionista della banca con una quota di poco inferiore al 10%”, calcolano da WebSim, oltre l’attuale primo socio, i francesi di Crédit Agricole (9,2%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 12,90% con il certificate su Intesa, Banco BPM, Unicredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
12,9%
Cedole
3,225% - €32,25
Memoria
si
Barriera Cedole
94%
ISIN
DE000VX7FRL0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAMI.MI
Isin: IT0005218380
Rimani aggiornato su: Banco Bpm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni