Banco Sabadell dice addio alle nozze con Bbva

banco sabadell

Si interrompe il dialogo tra i due istituti iberici per la creazione di un colosso da 595 euro di miliardi di attivi. Battuta d’arresto dolorosa per il titolo Banco Sabadell in perdita a due cifre alla Borsa di Madrid.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Fallite le trattative per la fusione tra i due istituti iberici

Si interrompe a distanza di 10 giorni il dialogo tra Banco Sabadell e Bbva. Le due banche spagnole hanno comunicato oggi il fallimento delle trattative, annunciate il 16 novembre, per una fusione che avrebbe portato alla nascita di un colosso da 595 miliardi di euro di attivi e 27,5 miliardi di capitalizzazione.

Il motivo dello stop è il mancato accordo sui termini finanziari della potenziale transazione. Secondo quanto riportato in una nota rilasciata da Sabadell, «il CdA ha deciso di chiudere le discussioni, poiché le due parti non hanno raggiunto un accordo sul concambio per entrambe le entità». In realtà, già a due giorni dall’annuncio, il Ceo di Bbva Onur Genc aveva sottolineato come non ci fosse alcuna fretta a concludere l’operazione: la banca doveva analizzare attentamente ogni aspetto e aveva “altre opzioni a disposizione”.

Il board dell’istituto preferirebbe ora concentrarsi sulla crescita interna e sul mercato domestico, per aumentare la profittabilità e creare valore per gli azionisti.

Il titolo Banco Sabadell sprofonda a Madrid

Caduta verticale per il titolo Banco Sabadell dopo l’annuncio dell’interruzione dell’operazione. Dopo avere registrato un calo del 18% nelle primissime battute della seduta alle 12 si posiziona in perdita dell’11,69%. Al contrario Bbva mantiene la barra dritta e viaggia in guadagno del 2,52% alla Borsa di Madrid. Un tonfo “rumoroso” quello di Banco Sabadell, anche alla luce del rally dello scorso 16 novembre quando, dopo l’annuncio del potenziale merger, aveva trascinato il listino madrileno con un rally del 25%.

L’interruzione del dialogo crea una battuta d’arresto anche nel processo di consolidamento del settore bancario in Europa, auspicato da Bruxelles e già avviato in Spagna con l’annuncio della fusione tra CaixaBank e Bankia, accordo da cui nascerà il maggiore gruppo bancario iberico.


I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: ES0113860A34
Rimani aggiornato su: Banco de Sabadell

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni