Bankia e Caixabank si avviano verso la fusione


Questa mattina i due istituti hanno inviato la comunicazione alla Cnm (la Consob spagnola). I titoli brillano in Borsa mentre le autorità di regolamentazione spingono per un consolidamento nel settore.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il governo si prepara a uscire dall’azionariato di Bankia

Le spagnole Caixabank e Bankia si avviano alla chiusura di un accordo di fusione per la creazione del più grande gruppo bancario spagnolo del territorio con oltre 650 miliardi di euro di asset in gestione. Questa mattina i due gruppi hanno inviato la comunicazione alla Comisión Nacional del Mercado de Valores, l’omologa spagnola della nostra Consob.

La ratio alla base dell’accordo vede anche la graduale uscita di scena dello stato spagnolo da Bankia, di cui detiene una partecipazione del 61,8% (attraverso il Fondo di ristrutturazione bancaria - Frob) dopo il salvataggio pubblico del 2012 (in cui lo Stato entrò nell’istituto in crisi con 22,4 miliardi di euro). La fusione porterebbe a rimodellare gli equilibri del nuovo gruppo con il 30% del nuovo soggetto in mano a Caixabank, mentre la partecipazione statale risulterebbe limata fino al 14%.

Secondo fonti vicine al deal, il presidente di Bankia, José Ignacio Goirigolzarri, diventerebbe il presidente del gruppo risultante dalla fusione, mentre l'amministratore delegato di Caixabank, Gonzalo Gortazar, ne sarebbe l'amministratore delegato.

Le autorità di regolamentazione spingono verso un consolidamento del settore

Nonostante la crisi del 2008 abbia ridotto il numero delle banche spagnole da 55 a 12, l’ondata di crisi innescata dalla pandemia Covid-19 sta aumentando la pressione per il consolidamento degli istituti bancari in tutta Europa. Le autorità di regolamentazione stanno facendo pressioni affinché gli istituti si uniscano per ridurre i costi.

Perché le trattative vadano in porto è necessaria l'autorizzazione dell'esecutivo, intanto la notizia ha fatto volare i titoli alla Borsa di Madrid, con Bankia in forte rialzo del 29,5% e Caixabank a +14%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BKIA
Isin: ES0113307062
Rimani aggiornato su: Bankia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: CABK
Isin: ES0140609019
Rimani aggiornato su: CAIXABANK

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni