Bayer, vittoria legale su Monsanto e il titolo scatta a Francoforte

Una corte statunitense ha respinto le accuse di violazione della legge statale arrivate nel 2019 nei confronti della societร tedesca che ora potrebbe ottenere ulteriori riconoscimenti, permettendogli di ridurre le responsabilitร nella vicenda.
Indice dei contenuti
Scatto di Bayer a Francoforte
La tedesca Bayer festeggia in borsa la vittoria legale negli Stati Uniti iniziando la seduta tra gli acquisti. Il titolo del gruppo guadagna lโ8% nei primi minuti di contrattazioni a Francoforte, toccando un massimo di 28,50 euro, tornando cosรฌ ai livelli dello scorso giugno.
Resta fortemente negativo, perรฒ, lโandamento del titolo questo 2024, nel corso del quale sta cedendo il 21% nonostante il rally di questa mattina considerando i 36,12 euro di inizio gennaio.
La vittoria legale
Ieri la Corte dโAppello del 3ยฐ Circuito degli Stati Uniti a Philadelphia ha respinto le accuse di violazione della legge statale intentata da David Schaffner dopo aver contratto un tipo di cancro chiamato linfoma non-Hodgkins.
Lโunitร Monsanto di Bayer era stata accusata nel 2019 di non aver apposto unโavvertenza sui rischi di cancro sullโetichetta del suo diserbante Roundup e il giudice capo della Corte, Michael Chargares, ha motivato la sentenza spiegando che la legge federale sugli insetticidi e fungicidi richiede unโuniformitร nazionale nelle etichette dei pesticidi e vieta allo Stato della Pennsylvania lโaggiunta di avvertenze sui rischi di contrarre la malattia. Nel 2022 Schaffner e Bayer avevano raggiunto un accordo a condizione che la societร tedesca non riuscisse a convincere i tribunali proprio che la legge federale impedisce alla Pennsylvania di richiedere unโavvertenza sui rischi di cancro.
Dalla Bayer hanno dichiarato che questa decisione sarebbe in conflitto con le sentenze in casi simili emesse dalle corti dโappello federali di San Francisco e Atlanta e questa situazione aumenta le possibilitร che la corte Suprema USA possa intervenire per risolvere la controversia e potenzialmente ridurre le responsabilitร della societร tedesca.
Il โproblemaโ Monsanto
Soddisfazione per la decisione da parte di Bayer che ha ribadito il โpieno sostegnoโ al prodotto e allโunitร Monsanto, acquistata nel giugno del 2018 per 63 miliardi di dollari. Da allora le azioni del gruppo tedesco hanno perso oltre il 70% a causa del contenzioso sul diserbante e nel 2020 aveva risolto 114 mila richieste di risarcimento pagando 10,9 miliardi di dollari, anche se ne restano ancora 58 mila.
Il Roundup รจ uno dei diserbanti piรน utilizzati negli Stati Uniti e l'anno scorso la Bayer ha eliminato gradualmente le vendite del prodotto per uso domestico.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

