Bayer, vittoria legale su Monsanto e il titolo scatta a Francoforte


Una corte statunitense ha respinto le accuse di violazione della legge statale arrivate nel 2019 nei confronti della società tedesca che ora potrebbe ottenere ulteriori riconoscimenti, permettendogli di ridurre le responsabilità nella vicenda.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Scatto di Bayer a Francoforte

La tedesca Bayer festeggia in borsa la vittoria legale negli Stati Uniti iniziando la seduta tra gli acquisti. Il titolo del gruppo guadagna l’8% nei primi minuti di contrattazioni a Francoforte, toccando un massimo di 28,50 euro, tornando così ai livelli dello scorso giugno.

Resta fortemente negativo, però, l’andamento del titolo questo 2024, nel corso del quale sta cedendo il 21% nonostante il rally di questa mattina considerando i 36,12 euro di inizio gennaio.

La vittoria legale

Ieri la Corte d’Appello del 3° Circuito degli Stati Uniti a Philadelphia ha respinto le accuse di violazione della legge statale intentata da David Schaffner dopo aver contratto un tipo di cancro chiamato linfoma non-Hodgkins.

L’unità Monsanto di Bayer era stata accusata nel 2019 di non aver apposto un’avvertenza sui rischi di cancro sull’etichetta del suo diserbante Roundup e il giudice capo della Corte, Michael Chargares, ha motivato la sentenza spiegando che la legge federale sugli insetticidi e fungicidi richiede un’uniformità nazionale nelle etichette dei pesticidi e vieta allo Stato della Pennsylvania l’aggiunta di avvertenze sui rischi di contrarre la malattia. Nel 2022 Schaffner e Bayer avevano raggiunto un accordo a condizione che la società tedesca non riuscisse a convincere i tribunali proprio che la legge federale impedisce alla Pennsylvania di richiedere un’avvertenza sui rischi di cancro.

Dalla Bayer hanno dichiarato che questa decisione sarebbe in conflitto con le sentenze in casi simili emesse dalle corti d’appello federali di San Francisco e Atlanta e questa situazione aumenta le possibilità che la corte Suprema USA possa intervenire per risolvere la controversia e potenzialmente ridurre le responsabilità della società tedesca.

Il ‘problema’ Monsanto

Soddisfazione per la decisione da parte di Bayer che ha ribadito il “pieno sostegno” al prodotto e all’unità Monsanto, acquistata nel giugno del 2018 per 63 miliardi di dollari. Da allora le azioni del gruppo tedesco hanno perso oltre il 70% a causa del contenzioso sul diserbante e nel 2020 aveva risolto 114 mila richieste di risarcimento pagando 10,9 miliardi di dollari, anche se ne restano ancora 58 mila.

Il Roundup è uno dei diserbanti più utilizzati negli Stati Uniti e l'anno scorso la Bayer ha eliminato gradualmente le vendite del prodotto per uso domestico.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 19,56% annuo con il fast certificate su Banco BPM, Banca MPS, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
Société GénéraleBanco BPMBANCA MPSUniCredit
Rendimento p.a.
19,56%
Cedole
1,63% - €16,30
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VC251U9
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAYGn.DE
Isin: DE000BAY0017
Rimani aggiornato su: Bayer

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni