BCE, Weidmann avverte “Pepp sta per 'pandemica', non 'permanente'”

02/09/2021 14:44
BCE, Weidmann avverte “Pepp sta per 'pandemica', non 'permanente'”

Il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, ritiene che la Banca centrale europea debba prepararsi alla fine del suo programma di acquisti visto il rischio che l'inflazione superi le attese.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Bundesbank teme l'inflazione

Secondo Jens Weidmann, numero uno della Deutsche Bundesbank e quindi componente del board della Banca centrale europea, la Bce dovrebbe prepararsi a ritirare gli stimoli alla luce dell'aumento dell’inflazione e del miglioramento dell'economia.

In un discorso all'indomani dei dati sul balzo dei prezzi in Europa e in Germania e una settimana prima della riunione del consiglio dell'istituto centrale, il 9 settembre, Weidmann ha affermato che il programma di acquisti di titoli pubblici e privati della Bce per contrastare la crisi pandemica (Pepp), "deve essere ridotto in maniera graduale, passo a passo e non improvvisamente" una volta che l'emergenza è finita, ma vista l'incertezza non possiamo "determinarlo con largo anticipo".

Il presidente della Bundesbank ha ricordato come "la prima lettera 'P' del programma Pepp sta per 'pandemia', non ‘permanente’” e la sua flessibilità "dovrebbe essere riservata a una situazione straordinaria" come la crisi sanitaria.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it