Bitcoin ancora in rally, toccati i massimi da tre anni


Il sentiment sulla principale delle criptovalute e su tutto il settore riceve nuovo sostegno dalle scelte di MicroStrategy e dal continuo aumentare dell’interesse degli investitori dopo l’approvazione dell’ETF spot di inizio anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Bitcoin ai massimi dal 2021

Il Bitcoin continua la sua corsa di questo inizio 2024 e arriva a toccare i massimi dal 2021 sostenuto dalla domanda degli investitori e dalle mosse di MicroStrategy.

La principale delle criptovalute era riuscita a superare quota 57 mila dollari, per poi tornare verso i 56.300 dollari di questa mattina (+9%).

Il prezzo del Bitcoin è aumentato del 32% da inizio anno, “estendendo il rally alimentato anche dall’appetito speculativo per token più piccoli come Ethereum e Dogecoin”, evidenzia Bloomberg.

Proprio l’Ethereum, la criptovaluta numero due al mondo, cresce del 3,6% e arriva a 3.227 dollari, livello più alto dal 2022. +7% per il Dogecoin, arrivato a 0,092932.

Spinta che sostiene anche l’azionario legato alle cripto, con Coinbase, la società di mining di Marathon Digital Holdings, cresciuta del 16% ieri e ancora in aumento nel pre-market USA di oggi (+5%).

MicroStrategy acquista

Balzo del 15% e del 5% oggi per MicroStrategy, società di software aziendale, che ieri ha annunciato l’acquisto di Bitcoin come parte della sua strategia aziendale per altri 3.000 token circa per 155,4 milioni di dollari in contanti. L’acquisto è stato realizzato tra il 15 e il 25 febbraio, ad un prezzo medio di circa 51.813 dollari per Bitcoin, incluse le commissioni e le spese, utilizzando i fondi provenienti dalla vendita di azioni ordinarie di classe A e la liquidità in eccesso.

Al 25 febbraio, il totale dei Bitcoin detenuti da MicroStrategy ha raggiunto quota 193 mila, acquistati a un prezzo medio di 31.544 dollari ognuno, per un investimento totale di circa 6,09 miliardi, confermando la strategia della società di puntare sulla principale delle cripto.

Buoni segnali dall’ETF

La spinta agli acquisti di criptovalute è arrivata dai segnali di sostenuti afflussi di capitale negli ETF spot sul Bitcoin lanciati all'inizio di quest'anno dopo l’approvazione da parte della SEC.

Un rapporto di Coinshares indicava afflussi di capitali in aumento per la quarta settimana consecutiva per i prodotti in criptovaluta, con 589 milioni di dollari investiti nella settimana terminata il 23 febbraio e una quantità importante per gli ETF sul Bitcoin. Alti volumi di scambi in molti fondi sono stati registrati anche ieri, lunedì 26 febbraio.

Intanto, 6,1 miliardi di dollari netti sono stati versati in una serie di ETF Bitcoin che hanno iniziato a essere negoziati negli Stati Uniti l'11 gennaio, segnalando un ampliamento della domanda per il token da parte di una platea di investitori che va oltre gli appassionati di asset digitali.

Previsioni positive

Gli analisti di Bloomberg Intelligence ritengono che gli ETF sul Bitcoin potrebbero superare quelli sull'oro in termini di patrimonio gestito (AUM) già entro i prossimi due anni. Gli ETF sulla cripto, pur avendo appena sei settimane di vita, hanno raccolto oltre 8 miliardi di dollari in più rispetto agli ETF analoghi sull'oro, hanno già circa il 40% degli asset, e potrebbero superarli in dimensioni in meno di due anni: è l'opinione di Eric Balchunas.

“La domanda scatenata dagli ETF spot statunitensi sembra essere implacabile”, evidenzia Justin d'Anethan, responsabile delle partnership in Asia presso Keyrock, un market maker di asset digitali.

Un’altra spinta alla crescita del Bitcoin potrebbe arrivare dall’imminente riduzione dell’aumento dell’offerta di Bitcoin, ovvero l’halving previsto ad aprile, sostenendo il sentiment sul settore.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy