Bitcoin sfonda quota 65 mila ma correzione in arrivo secondo JP Morgan


L’imminente halving e l’entusiasmo post approvazione dell’ETF sulla cripto continuano a sostenere i prezzi di tutto il settore, ma la banca statunitense avvisa che con il dimezzamento delle ricompense dei minatori di Bitcoin potrebbe arrivare un calo delle sue quotazioni.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La corsa all’oro del Bitcoin

Prosegue la ‘corsa all’oro’ del Bitcoin, sostenuto dalla ‘FOMO’ da halving che spinge la principale delle criptovalute ai massimi dal novembre 2021.

Questa mattina il Bitcoin supera i 65 mila dollari con un rialzo di quasi il 6% e sembra voler marciare dritto verso il suo massimo storico di 69 mila.

Anche gli ETF nati dopo l’approvazione della SEC festeggiano: l’iShares Bitcoin di Blackrock, è sui massimi storici, mentre cerca di non restare indietro il resto delle altre valute digitali come l’Ether (la cripto di Ethereum), in crescita del 3% a 3.526 dollari, il Solana (+3,80%), il XRP di Ripple (+4,40%) e il Cardano (+10%).

L’avviso di JP Morgan

In mezzo alla corsa al Bitcoin arrivano le previsioni di JP Morgan, secondo cui il suo prezzo potrebbe scendere a 42 mila dollari a seguito dell’avvento dell’halving, elemento che ha spinto in queste settimane la quotazione della cripto insieme all’approvazione dell’ETF spot.

Con l’halving la quantità di Bitcoin versata ai minatori a titolo di ricompensa viene dimezzata fino a quando saranno estratti con il mining virtuale 21 milioni di monete (previsto intorno al 2140).

Se questo evento avviene ogni quattro anni, non se ne conosce la data esatta, ma è previsto per il mese di aprile prossimo e molti ritengono che i mercati lo stiano già prezzando dato che è un evento inevitabile e prevedibile.

Secondo JP Morgan, si avvicinerebbe un classico ‘sell the news’ per il Bitcoin. Per l’analista della banca statunitense, Nikolaos Panigirtzoglou, “una volta che l’euforia sul Bitcoin si sarà attenuata, dopo l’halving di aprile, il prezzo potrebbe scendere anche a 42.000 dollari”.

Questo ragionamento sembra avere senso, a patto però che prima dell’halving il prezzo di Bitcoin non schizzi ulteriormente verso l’alto. Per l’analista, un crollo del 30% del valore del prezzo dopo questo evento ci starebbe tutto, ma se nel frattempo dovesse essere salito a 70.000, o addirittura ad 80.000 come qualcuno ipotizza, una discesa del 30% potrebbe farlo scendere anche solo a 50.000 o 55.000 dollari. 

Gli ottimisti

Più ottimista Simon Peters, analista esperto di cripto presso eToro, il quale si attende che questa tendenza al rialzo possa continuare, e il Bitcoin “potrebbe raggiungere un nuovo massimo storico nelle prossime settimane”, fino ad arrivare addirittura alle sei cifre”, ovvero a 100.000 dollari.

“Se gli acquisti istituzionali e individuali dovessero continuare, “è probabile che il Bitcoin superi il suo massimo storico, a meno che non si verifichi uno nuovo shock che faccia crollare il mercato”, secondo David Tercero-Lucas, professore di Economia presso l'Università di Comillas di Madrid, citando il fallimento di FTX, all'epoca la seconda più grande piattaforma del settore, e quanto accaduto con la criptovaluta Luna, che ha perso il 99% del suo valore in una notte e ha trascinato con sé Terra, il progetto blockchain che la supportava.

Inoltre, “la tendenza del Bitcoin trascina con sé le altre criptovalute, con qualche piccola eccezione. Se raggiunge i massimi, anche le altcoin saliranno, potenzialmente suscitando un maggiore interesse nelle cripto come nel 2021”.

Il professore però avvisa: “Le criptovalute rimangono uno degli asset più volatili al mondo ed è estremamente difficile cercare di prevedere il loro prezzo a breve o lungo termine”, pertanto spero e voglio credere che gli investitori individuali abbiano imparato le lezioni sull'acquisto di un asset quando è ai massimi storici”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy