Boeing investirà nella quotazione a Wall Street di Virgin Orbit di Richard Branson


La società aeronautica americana rientra nel gruppo di investitori che sosterrà la quotazione al Nasdaq di Virgin Orbit, il servizio di lancio satellitare del gruppo di proprietà di Richard Branson, tra i più ricchi al mondo e protagonista della 'corsa allo spazio' con la sua Virgin Group.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'ingresso di Boeing nell'operazione Virgin Orbit

La quotazione di Virgin Orbit vedrà un importante alleato a Wall Street, ovvero il colosso aeronautico americano Boeing. La notizia era stata diffusa dalla stessa start-up nei giorni scorsi attirando acquisti sul titolo Boeing che aveva chiuso la seduta di lunedì con una crescita del 3%, mentre il trend positivo si confermava alla chiusura degli scambi di ieri.

L'ingresso di Boeing nell'operazione avverrà a seguito di una raccolta fondi attraverso un investimento privato in public equity (PIPE), mentre finora l'investimento è arrivato a circa 100 milioni di dollari.

Il PIPE vedrà la partecipazione anche del fondo AE Industrial Partners LP, incrementando la presenza degli istituzionali nell'operazione.

La quotazione di Virgin Orbit

Virgin Orbit aveva annunciato a inizio 2021 la sua quotazione sul Nasdaq (ticker 'VORB'), dopo aver raggiunto un accordo di fusione con la SPAC NextGen Acquisition Corp. II, pertanto non avverrà tramite lo strumento dell'IPO.

NextGen Acquisition Corp è gestita da George Mattson, ex banchiere di Goldman Sachs, e Greg Summe, ex dirigente di Carlyle Group.

Il valore complessivo che risulterà dal deal si aggira intorno ai 3,2 miliardi di dollari, mentre la transazione dovrebbe apportare alla business combination fino a 483 milioni di dollari di proventi in contanti.

Secondo quanto scrive il Financial Times, “una volta completato l’accordo, Virgin Group (conglomerato multinazionale di Branson) deterrà circa il 68% di Virgin Orbit. Il fondo sovrano di Abu Dhabi, Mubadala Investment Company, avrà circa il 17%, mentre la Pipe e altri investitori privati deterranno circa il 15% del gruppo. La quota di Boeing non è stata divulgata”.

Di cosa si occupa Virgin Orbit

Parte dell'impero del miliardario Richard Branson, tra i più ricchi al mondo con 4,5 miliardi di dollari di patrimonio, Virgin Orbit è stata creata nel 2017 e si occupa della fornitura di servizi per il lancio in orbita di piccoli satelliti. Il suo capitale è detenuta all'80% da Virgin Group e al 20% dal fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti, Mubadala Investment.

Secondo i piani della società, i fondi derivanti dalla quotazione, prevista per fine anno, verranno utilizzati per espandere i propri servizi e accelerare i lanci, con sei di questi già previsti per il 2022.

Nel corso di quest'anno ha già completato con successo il lancio di due satelliti nello spazio grazie ad un innovativo metodo che prevede un jumbo jet sprigionare un razzo che si accende mandando in orbita piccoli satelliti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BA.US
Isin: US0970231058
Rimani aggiornato su: The Boeing Company

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni