Boom della cyber-sicurezza, Opa su McAfee che dice bye bye alla Borsa


Accordo con un consorzio di private equity guidato da Advent che offre 26 dollari per azione in contanti e compra il 100% per 12 miliardi. La società sarà delistata. L’offerta è più alta del 22% dell’ultimo prezzo segnato a Wall Street prima che venisse diffusa la notizia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’azienda californiana è leader nella sicurezza informatica per i consumatori.

L’accordo è fatto ed è stato annunciato lunedì 8 ottobre. McAfee, l’azienda californiana leader nei prodotti e nei servizi di sicurezza informatica, ha accettato di essere acquistata da un consorzio di private equity americani guidato da Advent International. I compratori lanceranno un’offerta a 26 dollari per azione in contanti, pari a una valutazione complessiva dell’azienda di 12 miliardi di dollari, escluso il debito. La società sarà delistata.

Il prezzo fissato incorpora un premio del 22% sul prezzo di chiusura di McAfee di 21,21 dollari del 4 novembre, ultimo giorno di contrattazioni non influenzato dalle indiscrezioni sull’operazione. E’ stato il Wall Street Journal il 5 novembre a rivelare che il gruppo stava per essere venduto.

L’investimento guidato da Advent, che opera insieme ad altri investitori fra cui Permira, Crosspoint Capital Partners e il Canada Pension Plan Investment Board, punta sull’incremento della domanda di prodotti e servizi di protezione digitale, alla luce della fortissima crescita dei cyber-attacchi di hacker ai privati, alle aziende e agli enti pubblici. Il boom della pirateria digitale ha coinciso con la rapida espansione del lavoro da remoto a causa dell’epidemia da Covid.

Sulla base di queste stesse considerazioni lo scorso agosto la società americana di cyber-sicurezza NortonLifeLock aveva comprato la concorrente europea Avast per 8,6 miliardi di dollari e creare così il leader nel settore della sicurezza digitale per i consumatori.

Era tornata in Borsa nell’ottobre 2020: in 12 mesi una performance del 54%.

Fondata nel 1987 da John McAfee, un imprenditore tecnologico pieno di iniziative ma dalla personalità controversa, McAfee è stata la prima azienda a introdurre in commercio un software antivirus. Intel la comprò nel 2010 per 7,7 miliardi di dollari, due anni dopo l’uscita di scena del fondatore, che aveva venduto tutte le sue quote e si era trasferito in Belize, anche per sfuggire ad alcune inchieste, in particolare quella su uno studente morto in una scuola di volo di sua proprietà. Nel 2016 Intel vendette il 51% al fondo TPG per 4,2 miliardi di dollari.

Poco più di un anno fa, nell’ottobre 2020, McAfee era tornata in Borsa dopo avere venduto il business di sicurezza per le aziende a Symphony Technology per 4 miliardi di dollari. In 12 mesi il titolo ha messo a segno una performance del 54%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy