Boom in Borsa di Tenaris dopo i conti dei nove mesi


La società di tubi per il trasporto di oil&gas migliore blue chip sul Ftse Mib in una mattinata di rialzi per tutte le borse europee. I conti evidenziano risultati superiori al consensus. Il cda ha deciso per un dividendo intermedio di 0,07 euro per azione a novembre.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tenaris segna +15% dopo i conti a sorpresa sui nove mesi

Tenaris mette a segno un risultato inatteso sui nove mesi e dà carburante a uno sprint in Borsa. Il titolo a metà mattina arriva a segnare un rialzo del 15% per attestarsi, alle 12, su un più contenuto 12,58% scambiato a 5,01 euro.

La società ha chiuso il terzo trimestre 2020 con ricavi in calo del 42,6% su base annua e del 18% rispetto ai tre mesi precedenti a circa 1,1 miliardi di dollari (quindi superiore ai 951 milioni attesi dal consensus), un risultato negativo di 33 milioni (contro un consensus di -91 milioni), e un utile operativo di 187 milioni molto sopra le stime grazie a un importante taglio dei costi.

Nonostante la riduzione delle vendite, l'Ebitda è migliorato rispetto ai tre mesi precedenti in calo del 66,8% su base annua a 107 milioni (contro un consensus di 36 milioni). L' Ebit è negativo per 70 milioni (-111 milioni il consensus).

Dividendo intermedio a sorpresa

Tenaris prevede un miglioramento della redditività alla fine dell’anno, con una proiezione ottimistica nel 2021. Tanto che il cda di oggi ha approvato il pagamento di un dividendo intermedio di 0,07 dollari per azione, per un ammontare complessivo di circa 83 milioni. La data di pagamento sarà il 25 novembre prossimo, con stacco cedola il 23 novembre e record date il 24 novembre.

I conti positivi della società di tubi per il trasporto di gas si sono allineati a un crescendo di entusiasmo delle Borse europee per i risultati in arrivo da oltreoceano, dove Biden (dopo l’avvio incerto di ieri) sta raccogliendo i risultati di una campagna elettorale “funestata” dalla pandemia e dalle divisioni interne agli Stati uniti.

Un settore in ripresa. Ottimismo degli analisti

Per quanto riguarda l'evoluzione della gestione, Tenaris sottolinea che l'attività di perforazione nel terzo trimestre è scesa a livelli mai visti da molti anni in tutto il mondo. Il settore si avvia però verso la ripresa e, in questo scenario, la società prevede un recupero graduale delle vendite e dei margini a parte dal quarto trimestre e nel 2021, mantenendo un free cash flow positivo.

I numeri sono decisamente superiori anche grazie al taglio dei costi e ai volumi più elevati, di conseguenza la società si conferma come un asset interessante. Opinione condivisa anche dagli analisti di Equita Sim (rating hold e tp di 5,8 euro) e Banca Akros (rating accumulate e tp di 6,5 euro).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TEN
Isin: LU0156801721
Rimani aggiornato su: Tenaris

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni