Borsa di Francoforte sui massimi storici


Mercato finanziario spento negli Stati Uniti prima delle vacanze di Pasqua. La borsa di Tokyo chiude in rialzo dello 0,9% anche per effetto della debolezza dello yen. In calo Hong Kong e Shanghai. Inflazione in ritirata anche in Australia. Il BTP torna a piacere agli esteri. Monte Paschi: Il Tesoro colloca un’altra tranche e scende dal 39,23% al 26,8%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le indicazioni di natura macro economica arrivate ieri nel pomeriggio non cambiano lo scenario e così, per il mercato finanziario degli Stati Uniti, è stato un altro giorno interlocutorio. I tassi di mercato non si sono praticamente mossi e il Treasury Note a dieci anni è rimasto al 4,23% di tasso di rendimento, la borsa degli Stati Uniti si è spenta nell’ultima parte della seduta, dopo un avvio in rialzo: l’S&P500 ha perso lo 0,3%. Gli investitori professionali sono da venerdì scorso in stand by in attesa delle vacanze di Pasqua ma i piccoli trader in proprio si sono mossi molto, soprattutto su Trump Media Technology [DJT.O], il titolo della società dell’ex presidente degli Stati Uniti è arrivato a segnare un prezzo di ottanta dollari il giorno dopo la fusione tra la società veicolo e Truth Social, un prezzo che si traduceva in quel momento in una capitalizzazione di dieci miliardi di dollari, ma le vendite dell’ultima ora hanno fatto atterrate il prezzo a 58 dollari.

Nel corso della notte i future di Wall Street hanno girato al rialzo. Si torna a parlare di acquisizioni e di operazioni straordinarie.

M&A

Johnson & Johnson è in trattative per l'acquisizione Shockwave Medical, azienda californiana che produce dispositivi medici. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui un accordo potrebbe essere trovato nelle prossime settimane. Shockwave ha un valore di mercato di circa 11 miliardi di dollari, grazie a un guadagno del suo titolo di circa il 50% dall'inizio dell'anno. Johnson & Johnson ha una capitalizzazione di circa 375 miliardi di dollari.

Honeywell annuncia l'intenzione di acquisire l'intero capitale sociale di Civitanavi Systems, quotata all'Euronext Milan, attraverso il lancio di un'offerta pubblica di acquisto volontaria al prezzo di 6,30 euro per azione in cash, finalizzata al delisting.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità. Future del Dax di Francoforte invariato. Ieri l’indice di riferimento del mercato azionario tedesco ha toccato un altro massimo storico.

ASIA

La borsa di Tokyo chiude in rialzo dello 0,9% anche per effetto della debolezza dello yen. Un membro del board della banca centrale del Giappone ha ribadito che il cambiamento di politica monetaria sarà estremamente graduale: nessuna indicazione su un eventuale prossimo rialzo del costo del denaro.

L’Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,9%. Baidu -5%. Il China Daily nega ci sia un accordo di collaborazione sull’intelligenza artificiale tra la società attiva nella Internet economy e Apple.

L’indice S&P ASX 200 di Sidney ha chiuso in rialzo dello 0,5%. In Australia i prezzi al consumo sono saliti del 3,4% anno su anno in febbraio, il consensus si aspettava +3,5%.

BTP: TORNA A PIACERE AGLI ESTERI

Il tasso di rendimento del decennale è sceso a 3,64%. IlSole24Ore riporta stamattina che a fine 2023, secondo i dati aggiornati dei censimenti periodici pubblicati dalla Banca d’Italia, il debito italiano detenuto fuori dai confini nazionali era il 27,6%, cioè lo 0,8% in più rispetto a 12 mesi prima. A fine 2019 la fetta di titoli di Stato in mano estera era 31,9% In valori assoluti: al 31 dicembre scorso gli investitori stranieri detenevano 51,1 miliardi in più rispetto alla stessa data del 2022.

TITOLI

Tod’s. Tabor Asset Management, fondo speculativo americano che possiede l’1,1% delle azioni ordinarie del Gruppo Tod’s, mette in dubbio la correttezza dei termini dell’offerta pubblica d’acquisto (Opa) e contesta il prezzo di offerta per azione ordinaria di 43 euro. A suo avviso il prezzo giusto è tra tra 82 e 102 euro.

Stellantis. Sono almeno 2500 le uscite volontarie concordate da Stellantis con i sindacati. Ai 1.520 lavoratori dell'area di Torino annunciati stamani dalla Uilm, se ne aggiungono altri mille fra Cassino e Pratola Serra che portano la cifra complessiva a 2.510 esuberi, secondo la Fiom.

The Italian Sea Group. Il socio di maggioranza GC Holding, che detiene il 62,29% del capitale, ha avviato il collocamento di circa l'8,7% del capitale attraverso un ABB.

Banca Monte Paschi. Il ministero dell'Economia cede un'altra tranche del Montepaschi, approfittando della corsa di Piazza Affari per mettere un ulteriore tassello nel maxi-piano di privatizzazioni del Governo, e avvicinare ulteriormente le condizioni per l'emancipazione della banca senese dal salvataggio-nazionalizzazione di quasi un decennio fa. Il Mef ha dato il via libera alle banche d'affari per una "procedura accelerata di raccolta ordini" per un pacchetto di azioni Mps - per la precisione 157.461.214 titoli - pari “a circa il 12,5% del capitale sociale". Un'operazione che porterà la quota del ministero dell'Economia nel capitale di Mps dal 39,23% (cui era sceso a novembre dal 64,23%) al 26,8% circa.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy