Borse europee in rialzo. Indiscrezioni su un’Opa in arrivo per Tim


Focus sulla Fed e sui venti di guerra che spirano tra le due Coree. Proseguono le indiscrezioni su un’offerta su Tim. La Cina potrebbe allentare la politica sui lockdown.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Avvio di seduta in rialzo per le borse europee con l’Euro Stoxx 50 che sale dello 0,6%. Bene Milano con il Ftse Mib in guadagno dello 0,7%, Cac 40 a Parigi a +0,64% e Dax a Francoforte che sale dello 0,3%.

In Asia arrivano indiscrezioni su un possibile allentamento dei lockdown con il Csi 300 che sale dell’1,2%, Hong Kong del 2,4%.

Le due Coree

La Corea del Nord ha lanciato almeno tre missili balistici a corto raggio (Srbm) nel mar del Giappone, uno dei quali ha volato attraverso il suo confine marittimo de facto con la Corea del Sud. Lo ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto in una nota, secondo cui i test sono stati effettuati da un sito all'interno o intorno a Wonsan, città sulla costa orientale, intorno alle 8.51 locali (00.51 in Italia). L'ultima provocazione del Nord è arrivata come apparente protesta per le manovre aeree di cinque giorni su larga scala di Corea del Sud e Stati Uniti che sono iniziate lunedì.

Iran e Arabia Saudita

L'Iran sarebbe in procinto di sferrare un attacco contro Arabia Saudita e Iraq per distogliere l'attenzione dalle proteste interne che stanno scuotendo il regime da settembre. La minaccia, secondo quanto riporta in esclusiva il Wall Street Journal, è stata condivisa da fonti dell'intelligence saudita con i servizi americani e ha fatto immediatamente alzare il livello d'allerta militare nella regione, con la Casa Bianca che si dice «preoccupata» e «pronta a rispondere» a Teheran. Per i servizi sauditi nel mirino di Teheran ci sarebbero obiettivi nel regno e a Erbil, già bersaglio di attacchi di droni e missili balistici iraniani a fine settembre. Uno di questi era stato intercettato e abbattuto da un caccia americano prima che potesse colpire le truppe Usa stanziate nella zona della città irachena.

Fed

Il Federal Open Market Committee dovrebbe aumentare i tassi di 75 punti base mercoledì a un intervallo compreso tra il 3,75 e il 4%, il livello più alto dal 2008. La decisione sarà annunciata alle 14:00 a Washington e Powell terrà una conferenza stampa 30 minuti dopo. In questa riunione non vengono rilasciate nuove previsioni della Fed. Il capo della banca centrale potrebbe sottolineare che i responsabili politici rimangono saldi nella loro lotta all'inflazione, lasciando aperte le opzioni per la loro raccolta a metà dicembre, quando i mercati saranno divisi tra un altro grande movimento o uno spostamento a 50 punti base.

Obbligazionario

Sulla piattaforma Refinitiv, il rendimento del Btp decennale italiano è poco variato a 4,253% da 4,263% della precedente chiusura.

Il differenziale di rendimento tra Italia e Germania sul tratto a dieci anni è a 212,4 punti base dai 212,6 della chiusura precedente.

Sul tratto più breve della curva, il tasso del Btp a 2 anni è in lieve aumento a 2,723% da 2,720% visto nel finale precedente. Mentre sulla scadenza a 5 anni il rendimento in apertura è a 3,636%, in contenuta flessione da 3,642% visto nel finale precedente. Il rendimento del Btp a 30 anni si attesta in avvio a 4,223% da 4,229%.

Lo spread di rendimento tra i benchmark Btp sulle scadenze a 2 e 10 anni è più stretto a 151,6 punti base rispetto ai 155,7 della chiusura precedente. Mentre il differenziale tra i tassi a 10 e 30 anni attestato a -9,1, più ampio rispetto al livello di -9,7 del precedente finale.

Banche centrali

BCE

Atteso nel pomeriggio un intervento di François Villeroy de Galhau. La presidente Christine Lagarde, in un'intervista pubblicata ieri, ha ribadito che Francoforte deve continuare ad alzare i tassi di interesse nonostante crescenti rischi di recessione. E il numero uno della Bundesbank, Joachim Nagel, ha segnalato che la Bce dovrebbe avviare il 'quantitative tightening' all'inizio del prossimo anno.

Bank of England

Bank of England - prima banca centrale ad avviare il 'QT' - ieri ha venduto 750 milioni di sterline in bond con maturità residua 3-7 anni nella prima asta per ridurre il suo bilancio, registrando una domanda solida da parte degli investitori.

Banca del Giappone

Il governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda oggi ha detto che una modifica della politica di controllo della curva dei rendimenti da parte della banca centrale potrebbe diventare un'opzione futura, ma non la è ora. Dalle minute dell'ultimo meeting della BoJ emerge che l'istituto ha preso nota delle crescenti pressioni inflazionistiche, con uno di consiglieri che ha segnalato la necessità di comunicare una exit strategy dalla politica monetaria ultra-accomodante.

Cina

La Cina riuscirà a mantenere la normale politica monetaria e tassi di interesse positivi il più a lungo possibile, secondo il governatore della banca centrale Yi Gang.

Cambi

Il dollaro perde terreno in attesa dell'esito del meeting Fed. Il cambio euro/dollaro vale 0,99 (in rialzo di 0,3%); il cambio euro/yen 145,77 (in calo di 0,41%) mentre il dollaro scambia a 147,18 su yen (in calo di 0,75%).

Greggio

Prezzi in aumento, dopo la sorpresa di un calo nelle scorte Usa a suggerire una tenuta della domanda e le tensioni tra Iran e Arabia Saudita.

Il Brent viaggia in rialzo dello 0,55% cent a 95 dollari il barile

Tra i singoli titoli a Piazza Affari

Prosegue la corsa di Tim sulle indiscrezioni secondo cui la Cassa depositi e prestiti e gli altri alleati potrebbero lanciare un’Opa sul gruppo telefonico e procedere solo successivamente allo scorporo della rete dalle altre attività.

In calo del 2,3% Mps sui dati dei diritti inoptati ancora elevato.

Stellantis +1%. Il Ministero dei trasporti diffonde i dati sulle immatricolazioni auto di ottobre.

Leonardo +0,6%. I vertici della controllata DRS hanno confermato che la società sarà trattata al Nasdaq a partire dalla fine del mese.

Banche poco mosse in rialzo dello 0,5%

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile Maxicedola del 20% e cedole trimestrali del 2,5% (10% annuo) su SolarEdge Technologies, Tesla e Zalando
Sottostanti:
Tesla IncSolarEdge Technologies IncZalando SE
Maxicedola
20%
Importo Maxicedola
€200,00
Rendimento p.a.
10%
Cedole
2,5% - €25,00
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
DE000UW427H9
Emittente
UBS
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy