Borse europee in rialzo nel giorno di Putin


I mercati rialzano la testa dopo l'ipervenduto ma le tensioni restano. Oggi Putin annuncerà l'annessione di 4 nuovi territori alla Russia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le Borse europee rialzano la testa dopo l’ondata di vendita dei giorni precedenti. Piazza Affari guadagna l’1%, A Madrid l’Ibex si rafforza dello 0,9%, a Parigi il Cac 40 sale dello 0,8%, e Francoforte vede il Dax a +1,1%

Rimbalzo del gatto morto o inversione di rotta nel giorno in cui Putin prepara una manifestazione nella Piazza Rossa per annettere 4 nuovi territori? Il decreto per l’annessione di due territori sarebbe già stato firmato.

Ieri l’S&P500 ha toccato i minimi degli ultimi venti mesi e stamattina ha frenato le borse asiatiche con il Nikkei che ha chiuso in calo dell’1,8%, il Csi 300 dello 0,6%, mentre recupera l’Hang Seng di Hong Kong con un guadagno dello 0,6%.

L’S&P500 ha chiuso in ribasso del 2,1%. Si profila, per il benchmark della borsa degli Stati Uniti, una settimana in ribasso, il bilancio provvisorio dei cinque giorni è -3%. In caso di bilancio negativo, sarebbe la settima settimana consecutiva con il segno meno, la sequenza più lunga dal 2015.

Dati tedeschi

Dopo l’inflazione schizzata ieri a +10,5% (dato armonizzato) sostenuta dal +43% dei prezzi dell’energia oggi è stato pubblicato il dato sulla disoccupazione salita al 5,5% come da attese.

L’inflazione in Francia, appena pubblicata, è pari al 6,2% contro il 6,6% della Germania.

Perché questa differenza? L’inflazione tedesca è stata impattata dagli aiuti su bollette e trasporti, soldi arrivati direttamente dal governo nelle tasche dei cittadini a cui si aggiunge una struttura energetica diversa da quella francese.

Berlino non appare voler diminuire il flussi di aiuti anzi ieri ha annunciato interventi mastodontici pari a 200 miliardi di euro, e buona pace all’inflazione.

Moody's sull'Italia

Stasera, dopo la chiusura dei mercati Usa, l'agenzia di rating si pronuncerà sul rating italiano, attualmente 'Baa3' con outlook negativo. Sarà il primo test con le agenzie di rating dopo le elezioni politiche di domenica che hanno decretato una netta vittoria del centrodestra. Non sono comunque attese sorprese. All'indomani del voto, Moody's ha detto che il risultato elettorale riduce l'incertezza politica ma restano poco chiare le scelte della coalizione vincitrice.

Energia

E' il giorno del meeting dei ministri dell'Energia Ue, che dovrebbero annunciare l'accordo su un pacchetto di misure d'emergenza tra cui l'imposta sugli extra profitti delle società energetiche e il taglio della domanda di elettricità. Ieri il premier uscente Mario Draghi ha chiesto che l'Europa sia unita contro la crisi energetica, e anche Giorgia Meloni ha auspicato una risposta comune dell'Ue.

In Italia, Arera ha detto che nel quarto trimestre le bollette elettriche per le famiglie in tutela saliranno del 59%. La Germania intanto ha approvato un pacchetto da 200 miliardi di euro per far fronte alla crisi.

Sul fronte Nord Stream, le perdite di gas saranno probabilmente fermate lunedì ma non è ancora possibile fare previsioni sul futuro funzionamento del gasdotto. La Nato ha promesso una risposta determinata a qualunque attacco deliberato contro le infrastrutture dei Paesi alleati.

Dati Usa

Tra i numeri in arrivo da oltreoceano, occhi nel pomeriggio sull'indice dei prezzi Pce core di agosto, sempre attentamente monitorato dalla Fed, che intanto procede decisa sulla lotta all'inflazione nonostante i mercati in subbuglio e i primi segnali di un indebolimento del mercato del lavoro Usa.

Cambi

Il governo giapponese confermerà oggi l'ammontare speso nell'intervento sul mercato dei cambi la settimana scorsa per sostenere lo yen, 3.600 miliardi di yen secondo le stime dei broker.

Il cambio euro/dollaro vale 0,9843 (in rialzo di 0,28%); il cambio euro/yen 142 (in rialzo di 0,13%) mentre il dollaro scambia a 144,27 su yen (in rialzo di 0,2%).

Oil

Prezzi in rialzo per il greggio sulle prospettive di tagli alla produzione da parte dell'Opec+. Il futures sul Brent guadagna l’1% a 89,34 dollari il barile

Obbligazionario

Il decennale italiano ritorna a rendere il 4,562% con uno spread a 241 punti base in lieve calo anche il rendimento del Bund tedesco a 2,11%. Il Treasury Usa a 10 anni offre un rendimento del 3,7%, il due anni il 4,14%

Autogrill piatta, la società ha archiviato i primi otto mesi dell'anno con ricavi per 2,6 miliardi di euro, in crescita del 63,6% a cambi costanti e del 73,3% a cambi correnti, e conferma la guidance per il 2022. Il Cda ha approvato la designazione di Massimiliano Santoro alla carica di chief executive officer della business unit Europa e di Luca D'Alba quale general manager con responsabilità sulle attività commerciali Europa e sulle attività operative in Italia.

Webuild +1% ha raggiunto 9,4 miliardi di euro di nuovi ordini acquisiti e in corso di finalizzazione da inizio anno e per l'intero 2022 si aspetta risultati commerciali "significativamente migliori della guidance".

TIM +2,6% Ieri il consiglio d’amministrazione non ha preso una decisione sulla possibile parziale cessione di Tim Enterprise.

Banca Monte Paschi in calo anche oggi -6,4%, continuiamo a ribadire la nostra visione short sul titolo da oltre un anno, crediamo che gli effetti diluitivi dell’aumento di capitale continueranno a deprimere le quotazioni Cambieremo view solo al termine dell’operazione se l'aumento verrà interamente sottoscritto, consci che il gruppo ha un patrimonio immobiliare sottovalutato dal mercato..



Seguici su Telegram

Idea di investimento
Capitale protetto su Enel e Intesa Sanpaolo
Sottostanti:
Intesa SanpaoloEnel SpA
Memoria
no
ISIN
IT0006751876
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy