Borse, i tech riaccendono i motori. Mercati europei frenati dal caso Bielorussia

Forti rialzi a Wall Street e sui listini asiatici dopo le nuove rassicurazioni da parte della Fed che lโinflazione non รจ un problema. Corrono Apple, Microsoft e Tesla. Balzo del petrolio, Goldman Sachs prevede che raggiungerร gli 80 dollari. In ripresa anche il Bitcoin.
Indice dei contenuti
La Borsa di Shanghai sale del 2,5%, Hong Kong +1,5%, Tokio +0,5%.
I mercati azionari in America e in Asia hanno riacceso i motori dopo le ulteriori rassicurazioni da parte della Fed che lโinflazione non รจ un problema che merita interventi correttivi. Le Borse europee, invece, sembrano piรน caute, in attesa oggi di alcuni importanti dati sullโeconomia tedesca, e con gli investitori preoccupati per le conseguenze del dirottamento da parte della Bielorussia di un volo Ryanair. Il future sullโEuroStoxx50 รจ invariato.
Stamattina lโindice CSI300 della Borsa di Shanghai sale del 2,5% e segna il massimo dallo scorso 4 marzo. La Borsa di Hong Kong guadagna lโ1,5%, Tokio +0,5%, Seul +0,6%. Nella Borsa cinese guadagnano in particolare i titoli delle societร dei beni di largo consumo.
Nella seduta di ieri di Wall Street sono tornati in auge i titoli tech (+1,7% lโindice del settore), come conseguenza del venire meno dei timori per lโinflazione. Ben tre membri del board della Fed, Lael Brainard, Raphael Bostic e James Bullard, hanno detto che saranno possibili aumenti dei prezzi a causa dei colli di bottiglia che si stanno manifestando nelle catene di fornitura mano a mano che lโeconomia riparte dopo la pandemia, ma questi fenomeni dovrebbero essere temporanei.
Dollaro in calo, al minimo da quattro mesi nei confronti dellโeuro.
Quindi, ancora una volta la banca centrale americana si spende per allontanare i timori di una riduzione degli stimoli monetari o di un rialzo dei tassi. Sul fronte dei tassi, il rendimento del Treasury decennale รจ sceso a 1,60%, minimo da due settimane. Ne patisce il dollaro, in calo dello 0,1% nei confronti dellโeuro a 1,222, minimo da quattro mesi.
Tutto questo ha creato le condizioni per il ritorno di interesse degli investitori verso i titoli tech. Lโindice S&P500 ha guadagnato lo 0,99% e il Nasdaq รจ salito dellโ1,4% sotto la spinta dei rialzi di Apple +1,3%, Microsoft +2,2% e Tesla +4,4%.
Oggi meriteranno attenzione in Europa i titoli legati al petrolio, dopo il forte rialzo messo a segno ieri dal greggio: il Brent รจ salito del 3% e il Wti del 3,9% perchรฉ sono trapelate indiscrezioni su un rinvio dellโatteso accordo fra Teheran e Washington che avrebbe permesso allโIran, una volta tolte le sanzioni americane, di aumentare la sua produzione di almeno un milione di barili al giorno. I negoziati continuano. Inoltre ci sono dati migliori sulla diffusione del contagio in India (diminuiscono i morti), il che lascia prevedere che torneranno a salire le importazioni di greggio da parte della seconda economia dellโAsia. Stamattina il Brent รจ scambiato a 68,6 dollari al barile (+0,2%) e il Wti a 66,1 dollari (+0,2%). Goldman Sachs prevede che nel quarto trimestre le quotazioni raggiungeranno gli 80 dollari.
Oro in calo a 1.874 dollari lโoncia (-0,2%).
Bitcoin in ripresa a 38.300 dollari (ieri era a 35.000).
Piazza Affari, i titoli sotto la lente:
Poste italiane - Deutsche Bank taglia il giudizio aย Hold. Diasorin โ Ha annunciato il lancio nei mercati che accettano la marcatura CE del test rapido per Covid LIAISONยฎ Quick Detect COVID Ag, dedicato ai Point of Care, ovvero, iย punti di diagnosi volanti oย esterni alle strutture sanitarie stabili. โNegli studi clinici condotti, il test ha dimostrato una sensibilitร del 95,7% eย una specificitร del 96,3% rispetto ai test molecolari PCR ultrasensibili eseguiti su tamponi nasali eย nasofaringeiโ.
Leonardo - Dovrebbe chiudere aย breve un accordo di partnership con Microsoft: le due societร dovrebbero essere incaricate di realizzare il cloud della Pubblica amministrazione italiana. Lโincarico, รจย parte del progetto globale del PNRR sul cloud da 6ย miliardi di euro. Unieuro โ Lโazionista Iliad ha chiesto di integrare l'ordine del giorno dell'assemblea del 15 giugno, proponendo di aumentare aย 11 da 9ย il numero dei componenti del Cda eย di nominare Benedetto Levi eย Giuseppe Nisticรฒ quali nuovi amministratori.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
