Borse incerte, torna a salire l’oro e crolla il Bitcoin


In Asia i mercati azionari si muovono in ordine sparso, positivo il future sull’EuroStoxx50. Il metallo giallo è al massimo degli ultimi tre mesi: torna a essere apprezzato come possibile rifugio in un quadro di crescente inflazione e tassi stabili. Si indebolisce il dollaro e la più famosa delle criptovalute rotola sotto i tweet dirompenti di Elon Musk


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Borsa di Tokio scende dello 0,8%, Hong Kong +0,6%, Seul -0,2%, Shanghai +1,5%.

Per le Borse europee si profila un avvio di seduta poco mosso, ma con un tono di fondo positivo. Il future sull’EuroStoxx 50 sale dello 0,3% in un quadro di indicatori internazionali piuttosto confuso: in Asia le Borse si muovono in maniera contrastata e il future sull’S&P500 registra un calo dello 0,2%.

Spicca il rialzo dell’oro, salito al massimo degli ultimi tre mesi: il metallo giallo torna ad essere apprezzato come bene rifugio, un investimento difensivo in un panorama di crescente inflazione con tassi di interesse fermi. La quotazione dell’oro è 1.855 dollari all’oncia (+0,5%). Con l’oro sale anche l’argento a 27,8 dollari l’oncia (+1,6%).

Al contrario, sta accelerando la discesa del Bitcoin: dopo avere perso la settimana scorsa il 13%, stamattina le quotazioni segnano un altro calo del 14% a 42.400 dollari, e ancora una volta c’è lo zampino di Elon Musk. L’imprenditore twittarolo ha annunciato che Tesla, dopo avere deciso di non accettare più Bitcoin in pagamento, potrebbe vendere, o forse ha già venduto, i Bitcoin che aveva acquistato a febbraio.

Allarme contagi a Singapore e a Taiwan. In Usa i numeri migliori dallo scorso giugno.

Passando alla panoramica delle Borse asiatiche, Tokio scende dello 0,8%, Hong Kong sale dello 0,6%, Seul perde lo 0,2%. La Borsa cinese di Shanghai è in rialzo dell’1,5% nonostante i dati deludenti sui consumi interni: ad aprile le vendite al dettaglio sono salite del 17,7% sullo stesso mese del 2020, contro attese di + 24,9%. Invece, la produzione industriale ha registrato un incremento in linea con le previsioni a +9,8%.

Da notare il calo del 3,6% della Borsa di Taiwan, innescato da numeri in crescita nella diffusione del Covid sull’isola. Anche a Singapore cresce l’allarme per l’epidemia e il governo ha disposta la chiusura delle scuole da oggi.

Al contrario, negli Usa i nuovi casi settimanali di contagi sono scesi al minimo dallo scorso giugno.

In settimana saranno diffusi i verbali dell’ultima riunione della Fed.

L’inflazione americana e il comportamento della Fed resta l’argomento centrale nelle discussioni fra gli investitori. Questa settimana (mercoledì) la banca centrale diffonderà i verbali dell’ultima riunione del Fomc, il comitato per la politica monetaria. Leggendo i resoconti della riunione, gli economisti e gli investitori sperano di avere indizi utili per decifrare le intenzioni future della Fed, che ufficialmente continua a dire di non essere preoccupata per la crescita dei prezzi, dato che la considera transitoria e frutto più che altro dell’accelerazione dell’economia.

Intanto, con i tassi che non si muovono e l’inflazione che cresce, il dollaro si indebolisce: nel cambio, l’euro è salito a 1,212 (+0,1%):

Il rendimento del bond governativo Usa a 10 anni è fermo stamattina a 1,62% (da 1,63% di venerdì).

Petrolio poco mosso: il Brent è stabile a 68,7 dollari al barile, Wti a 65,4 dollari (+0,1%). La settimana scorsa il greggio è salito dello 0,9%.

Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

BANCA MONTE DEI PASCHI - In un'intervista a Repubblica, l'AD di Mediocredito Centrale Bernardo Mattarella ha aperto alla possibilità di partecipare ad un eventuale processo di acquisizione di Mps, sottolineando come la rete di filiali del Sud Italia potrebbe essere complementare a quelle del suo istituto.

LEONARDO - Glass Lewis ha raccomandato agli azionisti di Leonardo di votare per un'azione di responsabilità promossa dall'investitore Bluebell contro l'amministratore delegato del gruppo.

RCS - La camera arbitrale di Milano ha deciso a favore di Blackstone nella disputa relativa alla cessione della sede storica di Rcs MediaGroup, respingendo le richieste di risarcimento del gruppo editoriale.

ENI - Secondo alcune fonti avrebbe scelto Goldman Sachs e Mediobanca come advisor per lo spinoff delle attività rinnovabili e retail.

CERVED - La Presidenza del Consiglio dei ministri ha approvato l'eventuale acquisto del controllo da parte di Castor Bidco, in coerenza con il progetto industriale di Cerved, che dovrà assicurare una serie di condizioni, si legge in una nota. Alla luce di questo, l'offerente ha rinunciato ad esercitare la condizione “golden power”, cui era subordinata l'offerta.

JUVENTUS - I bianconeri hanno battuto 3-2 l'Inter nella penultima di campionato, ma la contemporanea vittoria del Napoli mette a rischio le loro speranze di potersi qualificare alla prossima Champions League.

TISCALI - Ha chiuso il 2020 con una perdita di 22,2 milioni di euro da 27,9 milioni di euro del 2019 con ricavi in crescita dell'1% a 144 milioni di euro. Il margine operativo lordo è salito del 14% a 29,1 milioni di euro.

TOD'S - Intervistato da Affari e Finanza (inserto di Repubblica), il fondatore Diego della Valle non esclude nuove iniziative con Bernard Arnaud, il patron di LVMH che recentemente ha aumentato la sua quota in Tod's al 10%, ma dice di valutare anche altre opportunità di acquisizione. Della Valle ribadisce inoltre l’intenzione di volere fare un "passo laterale" nel momento in cui si sentirà sicuro di aver completato la squadra. Non esclude nuove aperture di negozi, ma l'obiettivo primario è far crescere risultati dei singoli negozi esistenti.

GENERALI - In una lettera al Cda, Francesco Gaetano Caltagirone, secondo azionista del Leone, invita a considerare alcuni cambiamenti nella struttura di governance del gruppo assicurativo, come l'introduzione della figura del direttore generale, la creazione del comitato esecutivo, il rafforzamento dei poteri del presidente. Lo riporta Repubblica, che dice di avere avuto conferma dell’esistenza della lettera da tre consiglieri.

GIGLIO GROUP - Ha archiviato il primo trimestre con ricavi pari a 10,1 milioni di euro, in calo del 28,3% rispetto allo stesso periodo del 2020, e un margine operativo in calo a 0,1 milioni di euro da 0,6 milioni dei primi tre mesi dell'anno scorso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 11,66% con il certificate Cash Collect su Airbus, Boeing e Leonardo
Sottostanti:
The Boeing CompanyLeonardo S.p.aAirbus SE
Rendimento p.a.
11,66%
Cedole
2,916% - €29,16
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VQ6C9M4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy