Le borse provano il rimbalzo

Future del Dax di Francoforte +0,2%. Christine Lagarde dovrebbe lasciare la carica di presidente della Bce prima della fine del suo mandato di otto anni, che scadra' nell'ottobre 2027. Ci sono "progressi significativi" fatti nei negoziati a Ginevra volti a porre fine alla guerra in Ucraina. Il governatore della FED Michael Barr respinge l'idea che unโ accelerazione della produttivitร indotta dallโintroduzione dellโintelligenza artificiale possa giustificare un abbassamento dei tassi.
Indice dei contenuti
Le borse dellโEuropa dovrebbero aprire in rialzo allโindomani della movimento di modesta ripresa visto nel tardo pomeriggio a Wall Street. I tre principali indici hanno chiuso in lieve rialzo dopo aver passato la maggior parte della seduta in territorio negativo.
Future del Dax di Francoforte +0,2%. Euro poco mosso a 1,184.
BCE
Christine Lagarde dovrebbe lasciare la carica di presidente della Bce prima della fine del suo mandato di otto anni, che scadra' nell'ottobre 2027. Lo riporta il Financial Times, citando una fonte. Secondo il quotidiano, Lagarde intende lasciare la banca centrale prima delle elezioni presidenziali francesi dell'aprile del prossimo anno. Nel frattempo, Francia e Germania hanno avviato le consultazioni sul sostituto. Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della BCE, ha dichiarato di essere interessata alla carica, si legge nellโarticolo.
La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, รจ concentrata sul suo lavoro e non ha preso alcuna decisione in merito alla fine del suo mandato, che scade nell'ottobre 2026. Lo ha detto un portavoce della Bce
UCRAINA
L'inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, ha elogiato i "progressi significativi" fatti nei negoziati a Ginevra volti a porre fine alla guerra in Ucraina. "Il successo del presidente Trump nel riunire entrambe le parti in questa guerra ha fatto registrare progressi significativi e siamo orgogliosi di lavorare sotto la sua guida per fermare la carneficina in questo terribile conflitto", ha scritto Witkoff su X. โEntrambe le parti hanno concordato di informare i rispettivi leader e di continuare a lavorare per un accordo", ha aggiunto l'inviato di Trump, prima dellโinizio del secondo giorno di colloqui a Ginevra.
La Russia insisterร sulla codificazione legale della clausola di non espansione della Nato verso est e chiederร la revoca delle decisioni del vertice di Bucarest del 2008. Lo ha dichiarato l'ambasciata russa in Belgio al quotidiano 'Izvestia', secondo quanto riporta la Tass.
PRENDERE LE DISTANZE DA WALL STREET
Lโazionario statunitense convince sempre meno, per cui, in tempi di dispersione, รจ meglio alleggerire il peso. Anthony Willis, Investment Manager di Columbia Threadneedle Investments afferma in una nota di ieri di aver portato lโesposizione a livello neutrale, dopo un lungo sovrappeso, pur mantenendo un focus selettivo sulle small cap.
LโS&P 500 resta a circa il 2% dai massimi storici ed รจ piatto da inizio anno, ma sotto la superficie il quadro รจ cambiato: le โMagnificent 7โ arretrano di circa il 7%, mentre i titoli value sovraperformano i growth e le small cap mostrano un deciso recupero. Al centro del riposizionamento cโรจ la crescente cautela sugli investimenti legati allโAI. Colossi come Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft prevedono 660 miliardi di dollari di capex nei prossimi 12 mesi, cifra che โsolleva interrogativi sui potenziali ritorniโ. Se nel 2025 qualunque societร esposta allโAI era considerata un โvincitoreโ, nei primi mesi del 2026 emerge una netta distinzione tra vincitori e perdenti. โร prematuro stabilire fino a che punto questa rotazione possa estendersiโ, osserva Willis, ma il sentiment รจ mutato. Lโeconomia Usa resta solida e potrebbe beneficiare di stimoli fiscali e di una Fed piรน accomodante; intanto, il riequilibrio favorisce value, small cap e mercati come Giappone, Asia e America Latina.
Dispersione. Da inizio anno lโS&P500 รจ piatto e il Nasdaq segna un calo del 2,8%. Lโindice di riferimento dellโAsia Pacifico guadagna quasi lโ11% e lo Stoxx 600 paneuropeo quasi il 5%.
TASSI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il governatore della Federal Reserve Michale Barr ha affermato che i tassi dovrebbero rimanere invariati "per un po' di tempo" finche' l'inflazione non mostrera' progressi verso l'obiettivo del 2%. Gran parte del suo discorso di ieri a New York รจ stato dedicato a una questione sempre piรน rilevante: le ricadute dell'intelligenza artificiale sulla produttivitร e sulla politica monetaria.
Barr ha respinto l'idea che unโaccelerazione della produttivitร possa giustificare un abbassamento dei tassi. Gli anni โ90 ci hanno insegnato qualcosa. Allora, il presidente Alan Greenspan ritardรฒ lโintervento sui tassi in vista di una maggiore produttivitร .
"Per un certo periodo li ha mantenuti invariati, poi l'inflazione ha iniziato a salire a causa di quella crescita piรน elevata e lui ha aumentato i tassi", ha detto Barr. "Non c'รจ davvero un esempio chiaro dagli anni '90" che indichi alla Fed di tagliare i tassi ora, ha spiegato.
Barr ammette che l'intelligenza artificiale potrebbe avere un "effetto trasformativo" sullโeconomia, stravolgendo la domanda di manodopera e potenzialmente aumentando il cosiddetto livello neutro dei tassi di interesse, se generasse un aumento della produttivitร , allo stesso tempo, potrebbe "sconvolgere profondamente" i mercati del lavoro nel breve termine, danneggiando alcuni lavoratori e richiedendo la riqualificazione di alcune persone.
TRUMP
Secondo un nuovo sondaggio Reuters/Ipsos, l'approvazione pubblica americana per le politiche di Donald Trump in materia di immigrazione รจ scesa al livello piรน basso dal suo ritorno alla Casa Bianca, tra i segnali di una sua perdita di sostegno tra gli uomini americani sulla questione.
Solo il 38% degli intervistati ha affermato che Trump sta facendo un buon lavoro sull'immigrazione, una questione prioritaria per l'amministrazione. Il consenso รจ sceso dal 39% di un sondaggio Reuters/Ipsos di gennaio, mentre aveva raggiunto il 50% nei mesi successivi al ritorno di Trump al potere.
Asia Pacifico. Ancora contrattazioni a scambi ridotti per la festivita' del Capodanno Lunare, con le piazze cinesi, di Hong Kong, Seul e Taiwan ferme. A Tokyo il Nikkei sale dell'1,5% dopo che l'amministrazione Trump ha annunciato i primi investimenti giapponesi nell'ambito dell'accordo commerciale firmato tra Tokyo e Washington, per un totale di 36 miliardi di dollari.
GIAPPONE
Il deficit commerciale e' diminuito significativamente a 1.152,7 miliardi di yen a gennaio rispetto ai 2.741,7 miliardi dello stesso mese dell'anno precedente, superando le aspettative del mercato per un deficit di 2.142,1 miliardi di yen, con l'aumento delle esportazioni e il calo delle importazioni.
Su base annua, le esportazioni sono aumentate del 16,8% a 9.187,5 miliardi di yen, accelerando rispetto alla crescita del 5,1% di dicembre e segnando l'aumento piu' rapido da novembre 2022, sostenute dalla forte domanda proveniente dalla Cina e da altri mercati asiatici in vista del Capodanno lunare. Nel frattempo, le importazioni sono diminuite del 2,5% a 10.340,2 miliardi di yen, mancando le stime di un aumento del 3% e invertendo la crescita del 5,2% di dicembre.
Il petrolio รจ stabile dopo i colloqui positivi tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare del membro dell'OPEC. Teheran ha dichiarato di aver raggiunto un "accordo generaleโ con Washington sui termini di un potenziale accordo, mentre un funzionario statunitense ha affermato che i negoziatori iraniani dovrebbero tornare a Ginevra con una nuova proposta tra due settimane.
TITOLI
Banca Monte Paschi. Il cda ha dato il via libera alla piena integrazione con Mediobanca attraverso una fusione per incorporazione che porterร al delisting.
Banco BPM. La Banca centrale europea ha dato il via libera alle modifiche statutarie volte ad aumentare il numero di seggi riservati agli azionisti di minoranza e che potrebbero potenzialmente rafforzare la presenza del socio francese Crรฉdit Agricole nel consiglio di amministrazione di Banco Bpm.
Recordati ha chiuso il 2025 con ricavi netti consolidati e utile netto rettificato in crescita rispettivamente dell'11,8% e del 14,5%, ed Ebitda a +14,5%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
