BP, trimestrale oltre le attese grazie al rialzo dei prezzi delle materie prime
La società ha visto una crescita importante degli utili nel terzo trimestre superiore alle aspettative degli analisti, arrivata a seguito dell’aumento dei prezzi del petrolio e del gas naturale.
L’utile di BP batte le attese
Risultati positivi per BP, colosso britannico attivo nel settore energetico, con particolare focus sul petrolio e sul gas naturale. La trimestrale diffusa nella mattinata di oggi ha indicato un utile netto (underlying replacement cost profit) della società arrivato a 3,32 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto agli 86 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente e ai 2,8 miliardi relativi al trimestre anteriore.
Inoltre, i dati sono risultati superiori alle attese degli analisti pubblicate da Refinitiv, i quali si attendevano un utile di 3,06 miliardi di dollari.
Sui risultati pesano una perdita dichiarata nel terzo trimestre 2021 pari a 2,5 miliardi di dollari, determinata da “significativi effetti negativi sulla contabilità del fair value di 6,1 miliardi di dollari (al lordo delle imposte)”, sottolineano dalla società, principalmente a causa dell’eccezionale aumento dei prezzi forward del gas arrivata verso la fine del periodo in esame.
La società, inoltre, ha annunciato l’acquisto di ulteriori 1,25 miliardi di dollari delle sue azioni entro l’inizio del 2022, proseguendo il programma già avviato con 900 milioni di dollari di titoli già acquisiti nel terzo trimestre.
A tal fine verrà utilizzato il 60% del flusso di cassa in eccesso del 2021 e il board prevede di destinare il restante 40% al rafforzamento del bilancio.
Secondo la società si tratta di “un altro buon trimestre”, arrivato grazie ai “forti utili e flussi di cassa sottostanti” derivati dalle attività aziendali concentrate su “operazioni sicure e affidabili”, secondo le parole del CEO Bernard Looney.
A sostenere la trimestrale è stato “l’aumento dei prezzi delle materie prime”, aggiunge Looney, il quale ha ribadito che la società continuerà a “fornire liquidità significativa per rafforzare le finanze, aumentare le distribuzioni agli azionisti e investire nella trasformazione strategica”.
L’accordo con Piaggio
Nei giorni scorsi Bp aveva annunciato la firma di un memorandum of understanding con Piaggio, finalizzata allo sviluppo e implementazione di un’ampia gamma di servizi a supporto della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa, India e Asia.
In particolare, a seguito di ulteriori accordi, il documento prevede la possibilità di offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili oltre a servizi riguardanti leasing, gestione e riciclo delle batterie, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli.
Il primo mercato nel quale verranno concentrate le attività sarà quello indiano, dove l’affiliata locale di BP (Jio-BP) e il gruppo Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per i veicoli elettrici, per poi espandersi in altri paesi asiatici come Cina, Indonesia e Vietnam, per poi passare al Vecchio Continente.
La scelta di BP di concentrarsi sulla mobilità elettrica deriva dalla rapida espansione del mercato dei veicoli a due e tre ruote, dove la società “vede un grande potenziale di crescita costante sia in Asia che in Europa”, spiegava Richard Bartlett, senior vice president future mobility and solutions di BP.
La collaborazione con BP, aiuterà Piaggio “a realizzare la nostra idea e offerta per rivoluzionare la mobilità”, ha dichiarato Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del gruppo.
Per “raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere l’adozione su vasta scala di veicoli elettrici, come moto, scooter e veicoli commerciali leggeri dotati di tecnologia battery swap o plug-in, favorendo una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie e un maggiore rispetto dell’ambiente. Lavorare con bp rappresenta uno straordinario punto di partenza che ci consentirà di potenziare la nostra strategia”, concludeva Colaninno.
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