Bper Banca in evidenza nel FTSE MIB dopo mossa a sorpresa di Unipol

Unipol porta la propria quota nella banca emiliana oltre il 20% e, secondo alcuni analisti, questa mossa evidenzia un potenziale di incremento del titolo Bper.
Bper Banca protagonista
Il titolo Bper guadagna il 3,50% dopo circa un’ora di contrattazioni, salendo a 5,064 euro, seconda solo a Mps (+4%) tra le componenti del principale indice della Borsa di Milano.
Performance positiva anche per la stessa Unipol (+1%), mentre nel comparto finanziario emergono anche Unicredit (+1,50%), Banco BPM (+1,70%) e Intesa Sanpaolo (+1%).
Nel corso del forum di Sintra, Powell si è detto soddisfatto dell’andamento al ribasso dell’inflazione e oggi sono attesi i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, dai quali potrebbero emergere novità circa la futura politica monetaria dell’istituto centrale.
La mossa di Unipol
Dalle comunicazioni della Consob emerge che Unipol ha portato la propria partecipazione in Bper Banca dal 19,85% al 24,62% a seguito della sottoscrizione da parte della controllata UnipolSai di un contratto di tipo ‘share swap’. Il contratto derivato, con sottostante il 4,77% dell'istituto emiliano e regolamento in contanti, è stato sottoscritto dal gruppo assicurativo bolognese il 21 giugno scorso, con scadenza il 25 febbraio 2028.
L'operazione, si legge nelle ‘dichiarazioni delle intenzioni’ obbligatorie in caso di superamento di soglie rilevanti, è finanziata da UnipolSai mediante risorse di cassa disponibili. "In particolare, nell'ambito della propria strategia di investimento, UnipolSai ha ritenuto che la sottoscrizione del contratto rappresenti un'interessante opportunità di investimento, in considerazione delle prospettive di rendimento complessivo (Total Return) del titolo Bper", dichiara Unipol.
Nei sei mesi successivi alla dichiarazione, “Unipol Gruppo non intende acquisire ulteriori azioni di Bper, né esercitare il controllo, anche di fatto, sulla banca”, ha aggiunto.
La view di Equita
La mossa “conferma il commitment di Unipol come azionista industriale della banca e il ruolo centrale di Bper all'interno della strategia bancassicurativa della compagnia”, spiegano da Equita Sim, aggiungendo che “evidenzia anche il potenziale di incremento del valore del titolo nell'arco dei prossimi anni, grazie anche alle iniziative che saranno presentate in occasione del nuovo piano industriale il 9 ottobre”.
Su Bper Banca la sim mantiene la sua raccomandazione ‘hold’ con prezzo obiettivo a 5,5 euro, mentre su Unipol il giudizio è ‘buy’, con target price a 10,3 euro rispetto ai 9,345 euro di questa mattina.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
