Bper Banca supera il 58% di BP Sondrio

Bper Banca supera il 58% di BP Sondrio

L’Ops lanciata da Modena verrà riaperta tra il 21 e il 25 luglio per consentire agli azionisti di Sondrio che non hanno ancora aderito all’offerta di consegnare le proprie azioni.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Bper oltre il 50% di BP Sondrio

Alla fine Bper Banca supera la metà più uno del capitale di Banca Popolare di Sondrio. Decisivo il rilancio di un euro fatto dall’istituto emiliano ad inizio aprile: alla chiusura dell’Ops di venerdì scorso Bper ha raggiunto il 58,15%, ben oltre il 50% auspicato dall’ad Gianni Franco Papa.

Nel dettaglio, tenendo conto delle azioni portate oggi in adesione (pari appunto al 58,15%) e dello 0,34% detenuto direttamente da Bper, sulla base dei risultati provvisori dell'offerta, l'offerente verrà a detenere complessivamente azioni pari a circa il 58,49% del capitale sociale della Popolare di Sondrio, pertanto la condizione di soglia risulta avverata.

I risultati definitivi dell'Offerta saranno resi noti il prossimo 17 luglio, con pagamento in data 18 luglio, e l’Ops vedrà un’altra fase tra il 21 e il 25 luglio, quando riaprirà per cinque sedute di borsaper consentire agli azionisti di BP Sondrio che non hanno ancora aderito all’offerta di consegnare le proprie azioni.

Il corrispettivo in azioni è pari a 1,450 azioni ordinarie di Bper di nuova emissione in esecuzione dell'aumento di capitale al servizio dell'offerta, e dal corrispettivo in denaro pari a 1 euro.

A Piazza Affari, intanto, i titoli delle due banche aprono positive questa prima seduta settimanale, con le azioni Bper Banca in crescita dello 0,60%, a 7,452 euro, e quelle di BP Sondrio in crescita dell’1%, a 11,78 euro.

Visibilità sulla fusione

Il raggiungimento di una quota vicina al 60% prima della riapertura dei termini “fornisce visibilità sulla capacità di Bper di controllare l’assemblea straordinaria di BP Sondrio e, di conseguenza, di procedere con la fusione delle due entità, accelerando il processo di integrazione e massimizzando la generazione di sinergie”, spiegano gli analisti di Equita che svolge o ha svolto negli ultimi 12 mesi il ruolo di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni per Bper nell’ambito dell’offerta.

“Ricordiamo che, qualora deliberata, la fusione verrà determinata sulla base di un rapporto di concambio determinato sulla base di metodologie e ipotesi omogenee nella valutazione delle società coinvolte, senza quindi che sia dovuto alcun premio agli azionisti di BP Sondrio che non abbiano aderito all’Offerta”, aggiungono dalla sim.

“Ricordiamo che, sulla base delle nostre stime e delle sinergie indicate da BPE, la combined entity tratterebbe con un attraente 2027E P/E a circa 7 volte (rispetto ad una media di settore di 8,6 volte) e un dividend yield > 11%, offrendo dunque ampio spazio di rerating”, calcolano da Equita, mantenendo la raccomandazione buy sulle azioni Bper Banca, con target price a 8,60 euro.

Un traguardo “importante”

“Accogliamo con grande soddisfazione il superamento della soglia del 50% del capitale sociale di Banca Popolare di Sondrio. È un traguardo importante, per quanto ancora provvisorio, che consente di consolidare la nostra posizione tra i primi player bancari nazionali”, dichiara Papa.

Il nuovo gruppo che si va a delineare “avrà una base patrimoniale ancora più solida e una rete commerciale che conterà più di 2.000 filiali al servizio di circa 6 milioni di clienti. Continueremo a restare focalizzati sul credito a famiglie e imprese e a gestire con competenza e responsabilità gli oltre 400 miliardi di euro di asset dei clienti”, sottolinea il manager.

Il risultato “ci permette di accelerare l'esecuzione del nostro piano strategico e di porre le basi insieme alle persone di Banca Popolare di Sondrio per una nuova fase di sviluppo, con l'obiettivo di essere sempre più vicini ai territori e protagonisti del futuro del Paese. Siamo contenti che gli azionisti di Banca Popolare di Sondrio abbiano scelto di fare questo percorso insieme a noi”, concludeva.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: BPE
Isin: IT0000066123
Rimani aggiornato su: Bper Banca

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it