Bper in chiusura dell’aumento di capitale, il titolo si muove in Borsa

21/10/2020 11:30

Mattinata di cali per il titolo in linea con l’indice settoriale. Ieri il boom e la chiusura a 9,8%. Il 19 ottobre era l’ultima data per la negoziazione dei diritti.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Bper in rosso a Piazza Affari

Mattinata di cali per Banca Popolare dell’Emilia Romagna dopo la chiusura delle negoziazioni sui diritti relativi all’aumento di capitale da 802 milioni di euro. Alle 12 le azioni Bper lasciano sul parterre il 4,08% scambiate a 1,247 euro (con l’indice settoriale in discesa dell’1,17%) dopo la fiammata di ieri, quando in chiusura di contrattazioni il titolo registrava un guadagno del 9,8%.

La ricapitalizzazione di Bper serve a finanziare l'acquisizione di 532 sportelli di Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’Opas su Ubi Banca (conclusa con successo a luglio). La ricapitalizzazione è stata avviata il 5 ottobre e si concluderà il 23, ma il 19 ottobre era l’ultima data per la negoziazione dei diritti. Bper offre otto nuove azioni per ogni cinque diritti posseduti, al prezzo di 0,9 euro per azione. Nel periodo in cui i titoli sono stati scambiati in Borsa, le azioni di Bper hanno perso il 7,6% e i diritti il 39,5%, scrive il Sole 24Ore.

Unipol e Fondazione di Sardegna aderiscono all’aumento

Secondo il quotidiano economico il rally di ieri in Borsa era da attribuire alle ricoperture di chi aveva venduto allo scoperto nelle prime fasi della ricapitalizzazione e approfittava del calo dei corsi per acquistare le azioni da consegnare in vista della scadenza dei contratti. Inoltre, da ieri le quotazioni non risentono più dei movimenti altalenanti che spesso caratterizzano i periodi di negoziazione dei diritti legati ad aumenti di capitale.

Tra i nomi “noti” che hanno aderito alla ricapitalizzazione figurano Unipol (che detiene il 19,68% del capitale) e Fondazione di Sardegna (10,22% del capitale) per le rispettive quote di competenza, mentre resta da capire come si comporterà l’azionariato retail.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: BPE
Isin: IT0000066123
Rimani aggiornato su: Bper Banca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it