Brembo, brusca frenata dopo trasferimento in Olanda


La società sposterà la sua sede legale nei Paesi Bassi, pur mantenendo quella fiscale in Italia, aprendo possibilità anche per scenari nuovi che comprendono la fusione con Pirelli.


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Vendite su Brembo

Titolo Brembo in picchiata ad inizio di mattinata a Piazza Affari dopo la notizia del cambio di sede legale in Olanda, con nuovi scenari che si aprono per la società.

Le azioni BRE.MI arrivano a cedere oltre il 7% dopo un’ora di contrattazioni, trascinandosi ad un minimo di 13,36 euro, livelli abbandonati a fine aprile.

Ancora positiva, invece, la performance del titolo in questo 2023, con una crescita del 27% ottenuta rispetto ai livelli di inizio gennaio (10,49 euro).

Il cambio sede

Ieri a mercato chiuso Brembo ha annunciato il suo piano per trasferire la sua sede legale nei Paesi Bassi, avvalendosi così del diritto olandese che potenzia il voto maggiorato, anche se la sede fiscale resterà in Italia.

Il cambio, già deciso in passato da società quali Campari, CNH Industrial, Exor, Ariston, Stellantis e Mediaset tra le tante, verrà votato nell’assemblea del 27 luglio e permette di rafforzare il diritto di voto rispetto a quanto previsto in Italia.

Nel nostro paese, infatti, è previsto il diritto di voto maggiorato per gli azionisti di lungo periodo con voto doppio per chi detiene le azioni per due anni e per questo motivo la famiglia Bombassei detiene il 53,5% del capitale e il 69,7% dei voti.

L’obiettivo è quello di “rendere la struttura del capitale più flessibile, per agevolare la crescita tramite acquisizioni pagate in carta”, spiegano dalla società.

Con questa scelta, “Brembo intende continuare a crescere e rimanere competitiva, per essere sempre protagonista in un mercato automotive globale in grande trasformazione”, spiega il Presidente Esecutivo di Brembo, Matteo Tiraboschi.

Inoltre, “l’operazione non incide invece sul business, l’identità, la cultura e la presenza di Brembo in Italia e nelle aree del mondo dove operiamo”, mentre “per l’organizzazione, le persone e la gestione dell’azienda nulla cambierà e resteremo quotati alla Borsa Italiana. L’Italia in particolare è, e sarà anche in futuro, la priorità strategica per Brembo”, conclude nella nota Tiraboschi.

Il diritto olandese

In Olanda non esistono particolari vincoli di legge, salvo il rispetto dei princìpi di parità di trattamento e di ragionevolezza e correttezza (artt. 2:8 e 2:92, par. 2, Codice civile olandese).

Inoltre, è previsto anche il vantaggio che il consolidamento del controllo per chi già detenga una partecipazione superiore al 30 per cento non determini obblighi di Opa.

Tutto ciò a differenza della legge italiana, che prima del 2014 non consentiva la maggiorazione del diritto di voto, mentre dal 2014, proprio nel tentativo di bloccare la migrazione in Olanda dopo che l’ex galassia Fiat aveva fatto da apripista, prevede il voto maggiorato ma con vincoli molto più restrittivi: ad esempio, il possesso continuato anteriore all’adozione del voto maggiorato non può contare ai fini dell’attribuzione del medesimo e il massimo numero di ulteriori voti per azione è uno.

A questo si aggiunge l’incremento del numero di voti in capo a chi detiene una quota tra il 30 e il 45 per cento può comportare l’obbligo di acquistare tutte le restanti azioni a un prezzo potenzialmente elevato (Opa obbligatoria da consolidamento).

Notizia negativa

“Al netto delle rassicurazioni si tratta comunque di una notizia non positiva per il nostro mercato dei capitali che continua ad essere esposto alla concorrenza di altri paesi europei”, sottolineano da Integrae Sim.

Se Brembo, commentano da Equita Sim (rating ‘buy’ e prezzo obiettivo a 17,2 euro), “non è l’unica società a seguire questo percorso, il meccanismo di progressione annuale è inusuale: concordiamo nel ritenere che ciò aumenti la flessibilità strategica” e, “non essendoci target dichiarati, riteniamo che Brembo possa acquisire altre società complementari (come J.Juan e SBS Friction) per accelerare la transizione verso il system provider”.

Da WebSim ritengono che la mossa “suggerisca in modo netto la volontà da parte dell’azionista di controllo di perseguire la strada di deal transformational", ovvero “l’opportunità di crescita esterna anche di dimensioni rilevanti che possano portare ad aumenti di capitale”.

Scenario Pirelli

Mentre rimangono aperte altre strade, l’ipotesi fusione con Pirelli presenta “senza dubbio alcune chance”, aggiungono da WebSim, prospettiva giudicata da Equita Sim “più positiva per Pirelli”, anche se oggi il titolo della società di Tronchetti Provera cede oltre il 2%.

Questa opportunità è confermata secondo WebSim (giudizio sul titolo Brembo ‘poco interessante’, target price 11,90 euro) anche “alla luce degli acquisti (anche recenti) di azioni Pirelli da parte della società oltre che per alcuni dettagli presenti nel comunicato (la dimensione di Pirelli non permetterebbe un acquisito solo in cash per Brembo e quindi un aumento di capitale sarebbe necessario, opportunità espressa nel cs; volontà di ampliare la gamma di prodotti da parte di Brembo; forte identità italiana e storica presenza in Italia)”.

Tuttavia, concludono dalla sim, “non riteniamo che uno scenario di aggregazione con Pirelli, sia tramite acquisizione sia tramite conferimento di azioni in nuova entità (fusione in stile FCA-PSA), possa creare valore per Brembo alla luce di vari elementi a nostro avviso: le sinergie sarebbero limitate, la possibile applicazione di uno sconto per la diversificazione e la differente valutazione dei due titoli (premio a favore di Pirelli?)”.

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