Brembo entra nel capitale di Pirelli con il 2,43%. Pronto anche un nuovo socio dalla Cina


La società produttrice di impianti frenanti ha comunicato l'entrata in Pirelli, mentre sono partite le trattative per l'entrata del miliardario cinese Niu Yishun nel capitale della società italiana di pneumatici


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Brembo e Pirelli

Operazione di Brembo in Pirelli, con la società leader nel settore degli impianti frenanti che entra nel capitale della celebre azienda produttrice di pneumatici. Brembo, infatti, ha annunciato di aver acquisito una quota Pirelli pari al 2,43% del capitale, tramite un comunicato stampa diffuso sul suo sito internet.

L'operazione è stata effettuata sia direttamente che tramite la società controllante Nuova FourB e la decisione è stata decritta come presa “autonomamente” da parte di Brembo, “adottando un approccio non speculativo e di lungo periodo”.

Pirelli, spiega il comunicato, è un’ “azienda che per storia, brand, leadership e propensione all’innovazione, rappresenta, come Brembo, un’eccellenza particolarmente significativa nel settore di riferimento”.

Un altro socio pronto a entrare in Pirelli

Dopo Brembo, l'azionariato sociale di Pirelli potrebbe arricchirsi di un altro socio, Niu Yishun, miliardario cinese fondatore della Hixih Rubber Industry Group, con una quota potenziale di 5,195%.

La Hixih Rubber Industry Group era già partner di Pirelli con una jv a partire dal 2005 e deterrà la nuova quota tramite la controllata Longmarch Holding Sarl e corrisponde alle azioni oggetto di un contratto repurchase agreement che scade il 9 marzo del 2023.

L'operazione prevede una possibile partnership tra Camfin e Longmarch, quest'ultima veicolo lussemburghese di proprietà della famiglia cinese Niu, “la cui governance spetterà a Camfin”, che “potrebbe prevedere, al fine di realizzare le attività di business citate e completare il rafforzamento azionario di Camfin in Pirelli avviato negli scorsi mesi, la partecipazione in strumenti finanziari relativi ad una posizione lunga su azioni Pirelli approssimativamente pari al 5,19% del capitale di quest'ultima”, spiega la nota diffusa dalla società.

Inoltre, l'accordo potrebbe portare “a partecipazioni in strumenti finanziari 'call option' aventi ad oggetto complessive 48.900.000 azioni Pirelli pari al 4,89% di Pirelli, sottoscritti da Camfin nel settembre 2019 con scadenza settembre 2022 che potrebbero essere regolati per cassa con conseguente conferimento in denaro all'interno della eventuale partnership con Longmarch", aggiunge la nota.

Il periodo di esclusiva nella negoziazione avrà durata di 60 giorni, mentre "Camfin conferma altresì la solidità della partnership di lungo periodo avviata nel 2015 con ChemChina e la stabilità nel tempo degli attuali assetti di governance che hanno quale obiettivo quello di preservare la cultura imprenditoriale di Pirelli".

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BRE
Isin: IT0005252728
Rimani aggiornato su: Brembo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: PIRC
Isin: IT0005278236
Rimani aggiornato su: Pirelli & C

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni