Broadcom: risultati e guidance buoni. Titolo a sconto

I buoni risultati di Broadcom mostrano una domanda in salute da parte delle aziende, in particolare nei data center.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La società di semiconduttori Broadcom, che capitalizza $210 miliardi, ha riportato ieri buoni risultati trimestrali e fornito una buona guidance per il trimestre in corso, entrambi sopra consensus. I ricavi sono in rialzo del 20,5% a $8,93 miliardi, $30 milioni sopra consensus. Gli utili per Azione a $10,45 (+34% anno su anno), sono $0,17 sopra consensus.

Per il trimestre in corso il management si attende ricavi a $8,9 miliardi (+16% anno su anno) rispetto al consensus fermo a $8.75. Ebitda (Mol) margini del 63%.

Inoltre, dalla società alzano il dividendo trimestrale del 12% a $4,60.

Analisi dei risultati

Questi risultati indicano una domanda in salute da parte delle aziende, in particolare nei data center. Se paragonati a quelli di società di semiconduttori che hanno simili mercati di riferimento, i risultati di Broadcom indicano performance migliori di molti suoi concorrenti.

Abbiamo un'esposizione a Broadcom attraverso VMware, la cui acquisizione è al momento al vaglio dalle autorità antitrust. Riteniamo che l’operazione andrà in porto e che comunque VMware sia sottovalutata anche come società a sé stante.

Ieri sera il titolo Broadcom era indicato in rialzo del 3% a $548: a questi prezzi l'offerta su VMware è pari a $138 per azione, con un 16% di potenziale apprezzamento sulla chiusura di ieri a $119.

Diventare leader nelle reti ad alta velocità

Broadcom si caratterizza nel settore per il suo importante business software ottenuto principalmente tramite due acquisizioni: CA Technologies per $18,9 miliardi e Symantec Security per $10,7 miliardi. La divisione software rappresenta circa il 22% dei ricavi totali della società e con l'acquisizione di VMware raddoppierebbe a circa il 45%. Sono tutti software di infrastruttura: la strategia di Broadcom è acquisire una posizione dominante nelle reti ad alta velocità (comprese quelle dei data center) offrendo soluzioni integrate chip/software, compresa la parte di sicurezza.

Pubblicheremo una scheda più approfondita sulla società che ci sembra significativamente sottovalutata, con o senza VMware.

Particolarmente forte è la generazione di flussi di cassa netti essendo il business model a bassa intensità di capitale più la parte software che ha margini operativi e generazione di cassa superiori alla media aziendale.

Valutazioni e prezzi obiettivi

A questi livelli Broadcom tratta a 13 volte utili attesi a ottobre 2023 (fine anno fiscale), 3,5% dividend yield e circa 8% Free Cash Flow Yield.

Su Broadcom fissiamo un prezzo obiettivo di $700, prevedendo un potenziale apprezzamento di circa il 30%, ampiamente giustificato da un DCF considerata la notevole generazione di cassa e anche da multipli più alti da applicare agli utili considerata la loro crescita.

Inoltre la società ha una storia di costante aumento dei dividendi e di significativi piani di riacquisto di azioni proprie: a maggio ha autorizzato uno nuovo piano da $10 miliardi (pari a quasi il 5% della capitalizzazione di mercato).

Se l’acquisizione di VMware andasse in porto, l'azione per noi varrebbe ancora di più: notevoli sinergie di ricavi/costi più una parte software che raggiungerebbe il 45% dei ricavi e quindi la società godrebbe di una significativa parte dei cosiddetti "ricavi ricorrenti " a cui il mercato dà una valutazione maggiore per la loro elevata visibilità.

VMware tratta a 19 volte utili attesi a gennaio 2023 (fine anno fiscale), 16,5 su gennaio 2024, 7% Free Cash Flow Yield

Su VMware fissiamo un prezzo obiettivo di $150 che tiene conto della buona probabilità per cui lo scenario dell’acquisizione si realizzi, combinata con un prezzo più alto di Broadcom. L’obiettivo di prezzo è anche giustificato come azienda a sé stante: la generazione di flussi di cassa netti è buona e con una significativa crescita nel prossimo futuro, per cui un modello DCF può portare un prezzo del genere. Il fatto che Broadcom voglia comprare VMware ora è anche dovuto all'accelerazione che il business avrà nei prossimi anni.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: VMW.US
Isin: US9285634021
Rimani aggiornato su: VMware Inc.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: AVGO.US
Isin: US11135F1012
Rimani aggiornato su: Broadcom

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it