Brunello Cucinelli alza la guidance 2023


La maison del lusso ha aumentato le sue previsioni per l’anno in corso per la terza volta, confermando anche le sue attese di crescita anche per il 2024, spingendo all’ottimismo sul titolo anche gli analisti.


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Brunello Cucinelli in luce

Parte subito forte il titolo Brunelli Cucinelli a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei risultati semestrali arrivati ieri a mercato chiuso.

Le azioni della casa di moda famosa per i suoi cashmere balzano del 5% nei primi minuti di contrattazioni di Milano, toccando un massimo di 76,45 euro, tornando così ai livelli dei primi giorni di agosto.

Il primo semestre della maison italiana del lusso ha visto ricavi per 543,9 milioni di euro, in aumento del 31% a cambi correnti (+30,5% a cambi costanti) se paragonati allo stesso periodo dello scorso anno.

L’Ebit è aumentato del 51,8% a 87,7 milioni, con una marginalità del 16,1% rispetto al 13,9% registrata al 30 giugno 2022.

Importante incremento anche per l’utile netto, salito del 31,9% a 66,7 milioni di euro, mentre gli investimenti, definiti “importanti” dalla società, sono arrivati a 34,9 milioni (36,61 milioni al 30 giugno 2022) e il suo indebitamento netto a fine giugno si è ridotto a 38,6 milioni (63,8 milioni al 30 giugno 2022).

Risultati “ottimi”

I risultati del semestre sono stati definiti “ottimi” dal Presidente esecutivo e Direttore creativo della Casa di moda, Brunello Cucinelli, “sia in termini di fatturato che di utili”,

“A livello mondiale crediamo sia forte la richiesta di ready to wear di grande qualità e artigianalità con un'attenzione particolare all'esclusività e alla rarità di questi manufatti. Tutto questo genera grande soddisfazione per il posizionamento del brand nella parte più alta della piramide del lusso”, ha aggiunto il manager.

Migliorate le stime

Alla luce di questi risultati, Brunello Cucinelli ha rivisto al rialzo le sue previsioni di vendita per il 2023, la sua terza volta nel corso di quest’anno. “Essendo ormai trascorsi otto mesi di questo interessantissimo anno, visto l'ottimo inizio delle vendite presso le boutique delle collezioni Autunno–Inverno, immaginiamo una piacevole chiusura dell'anno con un fatturato in crescita intorno al 19% e con profitti che potremmo definire entrambi ‘altamente apprezzabili’”, spiegava Cucinelli nel comunicato.

Al momento della pubblicazione dei risultati sui ricavi semestrali arrivata a luglio scorso, l'azienda aveva già ritoccato al rialzo le proprie stime per le vendite nel 2023, prevedendo una crescita del 17-19%.

“Riteniamo che le nostre attese siano pienamente supportate dai risultati del primo semestre, dall’andamento del business, dalla raccolta ordini interessantissima delle collezioni Autunno Inverno 2023, e dalla forte richiesta di prodotti artigianali ed esclusivi, con una domanda affine al nostro gusto, sobrio e meno appariscente”, concludeva Cucinelli. Per quanto riguarda il 2024, inoltre, le nuove previsioni del gruppo vedono vendite in aumento del 10%.

La view degli analisti

Analisti positivi su Brunello Cucinelli e da WebSim Intermonte alzano le loro previsioni sui ricavi 2023 “leggermente al di sopra delle indicazioni del management”, presupponendo “una crescita dei ricavi del 10,1% su base annua nel 2s23 o del +14,2% a tassi di cambio costanti”.

“La nostra previsione di Ebit 2023 di 174 milioni, in aumento dell'1,6%, corrisponde ad un margine del 15,8%, coerente con le indicazioni del management”, aggiungono dalla sim, sottolineando come “l’attuale contesto di mercato rimane favorevole per il marchio grazie al suo posizionamento di nicchia nel mercato del lusso assoluto”.

Pertanto, “dopo la recente debole performance azionaria e in relazione a prospettive molto solide in tutte le regioni, riteniamo che l’attuale valutazione offra un punto di ingresso interessante”, concludono da WebSim, alzando dunque la loro raccomandazione da ‘neutrale’ a ‘interessante’ sul titolo BCE, con target price incrementato da 85,40 a 86 euro.

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