Brunello Cucinelli alza l’Outlook 2023 dopo “ottimo” semestre

La casa di moda famosa per le maglie in cashmere ha segnato una crescita dei ricavi di oltre il 30% nei primi sei mesi dell’anno e ora prevede un importante aumento delle vendite anche per il resto dell’anno, convincendo così gli analisti ad alzare il target price sul titolo.

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Semestre in crescita per Brunello Cucinelli

Ricavi oltre le proprie previsioni nel primo semestre per Brunello Cucinelli, la casa di moda italiana fondata dall’omonimo imprenditore, nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere.

La prima metà dell’anno ha visto la società realizzare ricavi per 543,9 milioni di euro, segnando così una crescita del 31% a cambi correnti (+30,5% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2022.

La “splendida crescita delle vendite, superiore alle nostre aspettative di inizio anno, è stata realizzata grazie al positivo e sinergico contributo di entrambi i canali di vendita e risulta, a nostro avviso, molto ben distribuita e bilanciata a livello geografico”, sottolinea la nota della società

Risultati positivi arrivati in tutte le aree geografiche, con performance migliore nelle Americhe (+23,9%), seguite da Europa (+22,6%), Italia (+23,7%) e Asia (+55,6%).

Aumento “importante” dei ricavi in entrambi i canali di vendita, visto il +41,6% del retail e il +15,8% del wholesale.

Nel secondo trimestre la società ha realizzato un fatturato di 278,6 milioni di euro, in crescita del +27,5% rispetto all’anno precedente, offrendo “ulteriore prova dell’ottima salute di tutti i mercati principali in questa prima parte dell’anno”, si legge nella nota diffusa ieri sera.

A Piazza Affari, intanto, l’apertura di seduta ha visto subito crescere il titolo BCE, arrivando a guadagnare oltre l’1% fino ad un massimo di 84,6 euro, per poi cedere terreno fino a scambiare intorno la parità.

Aumentato Outlook

La società ha definito “davvero ottimo” il primo semestre del 2023, caratterizzatosi da risultati “più che eccellenti”, secondo le parole di Brunello Cucinelli, Presidente esecutivo e Direttore creativo della casa di moda.

“Stiamo raccogliendo, ci piace pensare, ciò che il brand rappresenta nel suo stile e nel modo di concepire l'equilibrio tra il lavoro ed il rapporto con il creato. Grazie alla forte richiesta di prodotti artigianali ed esclusivi seguitiamo ad avere una visione molto positiva del mercato mondiale del lusso assoluto”, sottolineava il manager.

“Ci sembra di poter affermare che in questo momento l’allure intorno al brand e la nostra offerta di prodotto risultino particolarmente apprezzate a livello internazionale, in un contesto di mercato molto favorevole per il segmento del lusso assoluto, e connotato in termini di gusto dalla ricerca della sobrietà dello stile”, aggiungeva il Presidente della società.

A seguito di tali considerazioni, Cucinelli resta “fiducioso sul futuro andamento del business per l’anno in corso, dove immaginiamo di chiudere l’anno con un fatturato in incremento tra il +17 ed +19%” e, visto “l’ottimo sell-out delle collezioni Primavera-Estate 2023 e l’importante raccolta ordini pressoché conclusa per la collezione uomo Primavera-Estate 2024, prevediamo quindi per il prossimo anno una sana crescita intorno al +10%”.

Analisti positivi

Gli esperti di WebSim Intermonte hanno annunciato il rialzo delle loro previsioni “sui ricavi per il 2023 nella parte alta della guidance” a seguito di questi dati diffusi dalla società.

Nel dettaglio, dalla sim ipotizzano ora “una crescita dei ricavi del 9,4% su base annuale nel secondo semestre 2023 o +13,4% a tassi di cambio costanti”, con un aumento della loro previsione di Enbit 2023 del 4,7% a 171,2 milioni, corrispondente a un margine del 15,6%, in linea con le indicazioni del management”.“I ricavi del secondo semestre di quest’anno hanno confermato il buon andamento del marchio in tutte le regioni” e “l’attuale contesto di mercato rimane favorevole per il marchio grazie al suo posizionamento di nicchia nel mercato del lusso assoluto e l’outlook a lungo termine rimane solido”, concludono da WebSim, aumentando il loro target price sul titolo Brunello Cucinelli a 85,4 euro da 81,90 euro, con valutazione ‘interessante’.

Aumento del prezzo obiettivo anche per Equita Sim, portato a 85 euro (+5%), confermando la raccomandazione ‘hold’, dopo un “fatturato del secondo trimestre in linea” e la guidance 2023 “rivista al rialzo in linea con il consenso, ma messaggi più positivi sui margini”.

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