Brunello Cucinelli e l’importanza “strategica” dell’accordo con EssilorLuxottica
Le due società produrranno occhiali da vista e da sole a marchio Brunello Cucinelli a partire dal primo trimestre 2024, estendendo così la loro collaborazione iniziata negli anni scorsi.
L’accordo Cucinelli-EssilorLuxottica
Brunello Cucinelli ed EssilorLuxottica si alleano per produrre e distribuire una nuova marca di occhiali.
Nel dettaglio, le due società hanno annunciato ieri la firma di un accordo in esclusiva di licenza avente per oggetto la progettazione, produzione e distribuzione di occhiali da vista e da sole a marca ‘Brunello Cucinelli’, legandosi per i prossimi dieci anni.
L’accordo entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023 e prevede l’uscita della prima collezione nel corso del primo trimestre 2024, per poi essere distribuita nelle boutique del marchio, nei punti vendita di EssilorLuxottica più prestigiosi e negli ottici indipendenti più esclusivi.
Si tratta di un’estensione di una collaborazione iniziata già negli anni passati, attraverso il lancio avvenuto nel 2021 della prima capsula di occhiali con il logo Brunello Cucinelli e Oliver Peoples, quale marchio esclusivo di EssilorLuxottica.
Molto più di una firma
La scelta della casa di moda italiana è stata definita “molto più di una firma” dal Presidente Esecutivo e Direttore Creativo, Brunello Cucinelli, il quale si è detto “fiducioso per questa preziosa intesa che le nuove generazioni sono chiamate a coltivare per l’avvenire”.
“Siamo entusiasti di continuare il nostro viaggio con Brunello Cucinelli, un marchio di lifestyle di lusso che rappresenta il glamour dello stile italiano contemporaneo”, dichiarava detto Francesco Milleri, Presidente e CEO di EssilorLuxottica.
“Attraverso le nostre nuove collezioni, continueremo a offrire ai consumatori di tutto il mondo occhiali dal design e dalla lavorazione meravigliosi che incarnano il meglio dello stile Brunello Cucinelli”, aggiungeva Milleri.
L’importanza strategica
L’accordo dovrebbe avere “un impatto quantitativo limitato per Brunello Cucinelli”, spiegano da Equita Sim, ma presenta “una importante valenza strategica in quanto gli occhiali contribuiscono al posizionamento del marchio di lifestyle a tutto tondo, rafforzandone l’identità e ampliando la base di clientela con un accessorio che rappresenta un punto di accesso al brand per nuovi consumatori”.
Per EssilorLuxottica, continuano dalla sim, “la notizia è di impatto quantitativo trascurabile ma positiva in quanto l’aggiunta della licenza Brunello Cucinelli, marchio del segmento lusso assoluto, contribuisce ad elevare il posizionamento del portafoglio marchi gestito dal gruppo”.
Infine, concludono da Equita Sim, è “interessante anche notare la durata elevata dell’accordo, elemento già emerso in altri recenti rinnovi”. Se da Equita mantengono la raccomandazione ‘hold’ sul titolo Brunello Cucinelli, con target price a 52 euro, da WebSim, il consiglio è ‘neutrale’ con un prezzo obiettivo di 51 euro rispetto ai 61,10 euro (+1%) di questa mattina.
“Si tratta di un accordo che testimonia il grande potenziale del brand Cucinelli anche nel campo dell’occhialeria”, spiegano da WebSim, anche se “il comunicato non riporta dettagli numerici”.
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