Brunello Cucinelli, prosegue il momento “luminoso” e alza di nuovo l’Outlook 2023


La casa di moda prevede una crescita del fatturato superiore alle stime precedenti e un utile “molto importante”, alla luce di una positiva raccolta ordini per le collezioni della prossima stagione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Brunello Cucinelli in evidenza

Inizio di seduta scoppiettante per il titolo Brunello Cucinelli grazie al nuovo miglioramento della guidance per l’esercizio 2023, anno definito dal management “ben oltre le nostre aspettative iniziali”, con un brand che sta “vivendo un momento particolarmente luminoso”.

Le azioni della casa di moda italiana nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere guadagnano subito oltre il 6%, toccando un massimo di 88,7 euro, livello che non ‘vedeva’ dallo scorso maggio.

Alzate le stime

La società ora si attende una crescita del fatturato del 22/23% a cambi correnti, rispetto ad una stima precedente di +20/23% comunicata a ottobre scorso, con una marginalità e un utile “molto importante”.

Confermata la previsione per il 2024 di una crescita del fatturato del 10%, alla luce di una “bellissima raccolta ordini già completata per le collezioni Primavera-Estate 2024” e un “ottimo inizio della campagna vendite Autunno Inverno 2024, spiega la nota.

Anche per il 2025 Cucinelli conferma le attese di crescita del fatturato intorno al 10%, grazie ad una “sana” crescita del fatturato, con una visibilità definita “concreta” e supportata dalla pianificazione e dalle caratteristiche strutturali della domanda del lusso di fascia alta.

Un anno bello e nobile

Se “sta per concludersi un altro anno che ci piace definire ‘particolarmente bello e nobile’”, scrive Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda, la società si attende un “fatturato oltre quota 1,1 miliardi di euro” e un profitto “interessante” vista “la qualità delle vendite”.

“I due grandi riconoscimenti internazionali di forte identità mondiale ricevuti quest'anno vanno a fortificare l'idea che il brand Brunello Cucinelli rappresenti una Casa di Moda di lusso assoluto, esclusivo: un Made in Italy di alta artigianalità con una singolare personalità in un lifestyle italiano che ci appartiene perché proviene dalla nostra cultura secolare e da un'idea di vivere in armonia con la natura e con l'uomo”, ha aggiunto il manager.

Uno sguardo al futuro

Nella call con gli analisti post risultati, Cucinelli ha parlato di momento “molto, molto, molto positivo”, per poi indicare un obiettivo al 2030 di “raddoppio del fatturato”, con “un equilibrato utile”.

Sull’Ebit margin “vediamo un miglioramento rispetto al 16% che avevamo indicato”, quando “a ottobre in occasione dei conti dei primi nove mesi dell’anno l’Ebit era stato indicato intorno al 16% del fatturato per l’esercizio, in miglioramento rispetto al 14,6% del 2022 e rispetto al 15-16% indicato a luglio per il 2023”.

Il giudizio di Goldman Sachs ed Equita Sim

Dopo la diffusione dei risultati, Goldman Sachs ha confermato la raccomandazione ‘buy’ sul titolo Brunello Cucinelli, con un target price di 90 euro.

“Guidance 2023 alzata, tono positivo sull’attuale contesto”, sintetizzano gli analisti della banca statunitense, che in generale apprezza “l’Outlook di lungo termine” e il suo “profilo degli utili difensivo e di alta qualità”, data “l’esposizione al lusso di alta gamma”.

Aumento del target price per gli analisti di Equita Sim, i quali hanno alzato del 9% l’obiettivo portandolo a 86,5 euro e confermato la raccomandazione ‘hold’.

La società “ha aggiornato ieri le proprie guidance 2023, riviste leggermente al rialzo rispetto alle precedenti indicazioni” di ottobre “e quindi ora leggermente al di sopra delle stime nostre e di consensus”, spiegano dalla sim.

Di riflesso, gli esperti hanno aumentato del 2% la previsione sul fatturato 2023, visto ora in progresso del 24%, e del 3% quelle su Ebit e utile netto (con Ebit margin al 16,3%).

“Variazioni proporzionali per gli anni successivi, confermando la nostra stima di crescita del fatturato annuo al 12% e +30/40 punti base annui di espansione del margine”, concludono da Equita.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004764699
Rimani aggiornato su: Brunello Cucinelli

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni