Brunello Cucinelli, rally a Piazza Affari dopo il miglioramento della guidance 2021
La società ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l’anno in corso definito “bellissimo” da parte del presidente Brunello Cucinelli e confermato la crescita per i prossimi due anni.
Guidance 2021 aumentata
Ottimismo per l’anno in corso da parte di Brunello Cucinelli, con la casa di moda italiana famosa per i suoi cashmere che ha aumentato le proprie previsioni.
La società ha migliorato la stima sui ricavi 2021 con una crescita vista vicino al 30%, dopo che già ad ottobre aveva alzato la guidance sui ricavi quest’anno, stimando un aumento del 25%.
Per quanto riguarda i prossimi anni, il management ha confermato il +10% atteso per il 2022 e il 2023.
L’indebitamento finanziario netto del 2021 è visto intorno ai 35 milioni di euro, con un miglioramento rispetto ai 93,5 milioni di fine 2020. La buona performance prevista è dovuta alla generazione di cassa correlata all’attività operativa e agli ottimi risultati nella gestione del capitale circolante commerciale, sottolinea la società.
“Nel 2021 confermiamo le attese di un netto miglioramento della marginalità rispetto al 2020, fortemente condizionato dalla pandemia; nel biennio 2022-2023 immaginiamo di tornare progressivamente ai livelli di profittabilità precedenti all'inizio della pandemia”, prosegue la nota.
La notizia ha attirato forti vendite a Piazza Affari sul titolo della società, oggi in crescita di oltre il 5% a circa due ore dall’avvio degli scambi, con un massimo toccato a 57 euro per azione.
Un anno “bellissimo”
L’aumento della guidance arriva nel corso di un 2021 definito “bellissimo” da Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttivo Creativo della casa di moda.
L’anno che “definiamo del riequilibrio, con una crescita del fatturato vicina al 30%, ci ha consentito di recuperare totalmente la perdita avuta del 10% nell’anno 2020, così da riprendere il nostro solido e sereno cammino verso gli obiettivi del piano 2019 – 2028”, aggiungeva Cucinelli.
“Se ad aprile o maggio del 2020 un analista, economista, un collega imprenditore o magari un mago avessero predetto una ripresa come quella che abbiamo visto nel 2021, difficilmente gli avrei creduto”, raccontava Cucinelli.
Il rimbalzo delle vendite ha “toccato buona parte dell’alta gamma e dobbiamo farne buon uso: non possiamo più dire di essere annebbiati dalla pandemia o dalle difficoltà finanziarie, dobbiamo tornare alle nostre visioni di lungo termine. O costruirne di nuove”, aggiungeva.
Gli impegni ambientali
Il piano decennale al 2028 di Brunello Cucinelli vede l’impegno della società a ridurre le emissioni di gas serra del 60%, in termini di intensità economica e in valore assoluto del 70% per le emissioni scope 1 e 2 e del 22,5% per le scope 3.
L’approvazione da parte del cda degli obiettivi di riduzione delle emissioni è “coerente con i principi della Science based targets initiative (SBTi), ente indipendente al quale la società aveva sottoposto i suoi obiettivi entro la fine dell’anno”, spiegavano dal board.
“Discutere di sostenibilità è abbastanza semplice: le persone ascoltano volentieri il racconto di bei progetti spiegati con belle parole. Ma la vera bellezza sta nel dare forma concreta e misurabile alle idee di cambiamento e miglioramento”, concludeva l’imprenditore.
Segnali di trading
Stamattina nella rubrica segnali di trading, abbiamo indicato Long Brunello Cucinelli, in apertura. Il titolo ha aperto a 55,4 euro e ora (13:49) scambia a 56,8 euro, +2,5% dall'apertura e +5,4% dalla chiusura di ieri.
Lasciamo correre la strategia.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!