Brunello Cucinelli sotto i riflettori dopo aumento della guidance 2025

Brunello Cucinelli sotto i riflettori dopo aumento della guidance 2025

Il gruppo ha confermato le sue previsioni per il 2026 e il management ha definito il momento della società come molto positivo.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azioni Brunello Cucinelli in evidenza

Palcoscenico per Brunello Cucinelli a Piazza Affari dopo le previsioni sul fatturato del 2025 diffuse dalla società ieri sera a mercato chiuso superiori alle attese di inizio anno e la conferma dell’outlook per il 2026.

Il titolo del gruppo famoso per i suoi cashmere arriva a guadagnare oltre il 3% nelle prime due ore di scambi alla Borsa di Milano, il migliore tra le blu chip del Ftse Mib, toccando un massimo di 96,28 euro, con volumi già superiori alla media di un’intera seduta su 30 giorni dopo solo un’ora.

Le azioni Brunello Cucinelli arrivano da un periodo di basse quotazioni dopo che a fine settembre erano state messe sotto pressione dalle accuse di presunte irregolarità in Russia: il bilancio del 2025 segna ora un rosso superiore all’8% nonostante la crescita odierna.

Le previsioni 2025-2026

In particolare, la società stima di poter chiudere il 2025 con una crescita del fatturato a cambi costanti compresa tra il +11% e il +12% anno su anno, superiore rispetto alle attese di inizio esercizio (intorno al +10% a cambi costanti), con una crescita a cambi correnti intorno al 10%. L'incremento delle vendite, spiega il gruppo, sarà accompagnato da una “sana” crescita degli utili, con una marginalità molto solida.

Per quanto riguarda il quarto trimestre, l'azienda si attende nel canale retail risultati “molto positivi”, con una crescita importante a doppia cifra, in linea a cambi costanti con l'incremento del terzo trimestre, sostenuta dall'aumento a parità di perimetro e dal contributo di tre aperture e tre ampliamenti. Positiva la crescita del canale wholesale nel secondo semestre: la dinamica delle consegne ha sostenuto un incremento più marcato nel terzo trimestre rispetto all'ultima parte dell'anno, con una performance leggermente positiva attesa nel quarto trimestre.

Passando alle previsioni del 2026, “confermiamo un progetto di crescita del fatturato nell’intorno del +10%”, annunciava la società.

"E' un momento molto, molto favorevole per la nostra casa di moda", ha spiegato agli analisti in conference call il presidente esecutivo e direttore creativo Brunello Cucinelli, che ha ribadito come il gruppo veda per il 2025 "un margine Ebit in leggero miglioramento rispetto al 2024", così come anche nel 2026. Focus poi sulla crescita organica: "noi non vogliamo acquistare niente", ha aggiunto il manager.

Equita promuove il titolo

Oggi gli analisti di Equita hanno alzato il rating a buy dopo la recente debole performance, promozione "sostenuta da un continuo forte slancio, prospettive favorevoli e una valutazione a sconto rispetto alle medie storiche".

Il titolo resta sotto del 12% rispetto ai livelli pre-accuse sulla Russia (contro +13% delle rivali), sottolinea il broker. "Ai livelli attuali, il titolo offre, a nostro avviso, un punto di ingresso interessante in una storia equity di alta qualità, caratterizzata da un forte posizionamento del marchio, una strategia chiara e distintiva, performance coerente, visibilità sulla crescita e un solido slancio, con un flusso di notizie che ci aspettiamo rimanga favorevole", concludono dalla sim.

I giudizi positivi di altri analisti

Diversi i giudizi positivi arrivati oggi da altri analisti. Ubs ha alzato da 120 a 122 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione buy. "L'aggiornamento di fine anno rafforza l'ottimismo della società con sede a Solomeo verso il 2026", sottolineano gli analisti, che hanno aumentato le loro stime di crescita del fatturato a parità di cambi di 60 punti base per l'anno in corso, ora poste a +11% (+10% reported). Per il 2026 la crescita a cambi costanti è vista a +10%.

Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 119 euro. "La guidance per un trend nel quarto trimestre 2025 di crescita retail in linea con il terzo trimestre a cambi costanti ha superato le nostre attese e conferma l'attuale forza del marchio", commentano gli analisti.

Jefferies conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 107 euro su B.Cucinelli (93,26 euro il valore del titolo in Borsa). Per gli analisti le indicazioni fornite ieri dal gruppo sulla chiusura del 2025 "non implicano nessun cambiamento apprezzabile delle stime del mercato, ma rassicurano sulla forza del rapporto con i clienti".

Per gli analisti di WebSim Intermonte (outperform sul titolo con target price a 105 euro), “la casa di moda è vicina a realizzare ricavi 2025 leggermente migliori di quanto indicato al mercato un anno fa, un risultato notevole considerando che invece le previsioni di settore hanno visto uno scenario in peggioramento”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice:
Isin: IT0004764699
Rimani aggiornato su: Brunello Cucinelli

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it